Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

Dacia Sandero

Dacia Sandero - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. Paolo-Pg

    Paolo-Pg

    Iscritto:
    1270797829
    Messaggi:
    20
    Piaciuto:
    0
    Sono fiero possessore di Dacia Sandero Base GPL, senza alcun accessorio, da un anno e 24.000 km. L'auto va alla grande, è comoda e confortevole, il che è buono perché peso 116 kg per 1,85 d altezza e la comodità in auto per me non è scontata! La rinuncia agli accessori l'ho fatta sia per un motivo economico che perché mi sono stufato dell'onerosa manutenzione degli stessi. Inoltre sono da sempre attento ai consumi e gli accessori, oggi definiti "irrinunciabili", non fanno altro che aumentare i consumi e la spesa kilometrica di combustibile. Avevo ad esempio l'aria condizionata sulla mia precedente auto che era economica nei consumi grazie al metano, ma d'estate con clima acceso spendevo il doppio!!! Inoltre una volta rischiai la vita di tuttta la famiglia perché si bloccò il servosterzo, che causò lo spegnimento del veicolo (non funzionavano neanche i freni!), per questo l'ho venduto per prendere un'auto senza servo. La scelta è ricaduta sull'auto in questione che non ha deluso le mie aspettative! Mi trovo molto bene perché è di elevata qualità in confronto al prezzo pagato. Di primo equipaggiamento monta Continental, impianto GPL landi, freni con ottimo mordente (i test effettuati dalle riviste specializzate hanno dimostrato che ha frenata al vertice di categoria), lo sterzo non è poi così duro e guidare la mia auto per me è una goduria. M'è tornato il piacere di guida, perso con la precedente auto (Fiat Multipla Bipower), a causa dei molteplici problemi affrontati a suon di soldoni!!!
     
  2. valvonauta_distratto

    valvonauta_distratto

    Iscritto:
    1274216677
    Messaggi:
    3.823
    Piaciuto:
    1
    Ma guarda in effetti i costi delle macchine sono ormai diventati eccessivi, quasi da lavorare per loro (compresi molti che comprano auto fuori dalla loro portata econimica). La Dacia in generale è un marchio che ha un'ottimo rapporto qualità prezzo, anch'io guido un'auto senza servosterzo e altri optionals (è un'alfa 75 1.8 turbo benzina del 1989). Le devo far passare l'omologazione per la storicita e poi con 150 euro pago bollo ed assicurazione tutto l'anno. Il clima ha la sua migliore utilità nei lunghi viaggi a velocita costante, nei brevi rallenta l'auto e puppa benzina.
    P.S: mi sa comunque che quest'area è quella sbagliata.
     
  3. Leomon

    Leomon

    Iscritto:
    1299550303
    Messaggi:
    278
    Piaciuto:
    0
    ciao a tutti

    che prezzi (già scontata) potrei aspettarmi per una dacia logan base-base?

    e per una base con come unici optional servosterzo e clima?

    grazie
     
  4. fabiologgia

    fabiologgia

    Iscritto:
    1238525390
    Messaggi:
    10.097
    Piaciuto:
    48
    La Logan berlina non è più importata.
    La Sandero base (quella di cui parla Paolo-pg) non ha né clima, né servosterzo, i vetri sono tutti a manovella e manca anche la chiusura centralizzata. Il prezzo è di 7.101 euro. Non si può avere alcun optional a parte la vernice metallizzata (350 euro) e gli airbag laterali (200 euro).
    La versione superiore, la Ambiance, ha il servosterzo, i vetri elettrici e la chiusura centralizzata e costa 8101 euro. Il clima è optional a 850 euro, come pure il metallizzato e gli airbag laterali.
    Come vedi non è possibile avere una base con clima e servosterzo, per avere questi due accessori devi prendere per forza la Ambiance con anche i vetri elettrici e la chiusura centralizzata.
    Come tutti ormai sanno la parola sconto non esiste presso le Concessionarie Dacia.

    Saluti
     
  5. Leomon

    Leomon

    Iscritto:
    1299550303
    Messaggi:
    278
    Piaciuto:
    0
    "la parola sconto non esiste presso le concessionarie dacia... "

    azz :( :(

    neanche chessò 500 euro??

    comunque si, ho sbagliato a scrivere, intendevo la sandero :oops:

    quanto a consumi per la motorizzazione base come siamo?

    io vengo da una panda 900 non vorrei un auto molto peggio in tal senso... altro dubbio se meglio un usato accessoriato a questa cifra o un nuovo base...

    p.s. sui finanziamenti in Dacia che mi dite? :)

    edit: sul sito dacia la base è data a 6950 euro
     
  6. Leomon

    Leomon

    Iscritto:
    1299550303
    Messaggi:
    278
    Piaciuto:
    0
    con il gpl quanto costa in più?

    con 13000 km circa annui di percorrenza conviene?
     
  7. fabiologgia

    fabiologgia

    Iscritto:
    1238525390
    Messaggi:
    10.097
    Piaciuto:
    48
    Lo sconto in Dacia NON esiste. Nemmeno 200 euro. Nemmeno 100 euro. Al massimo ti regalano il set di lampadine (esagerando 10 euro in qualunque centro commerciale). Motivazione: il Concessionario su una Sandero base ha un margine netto di circa 100 euro, mi spieghi come farebbe a fartene anche solo 200 di sconto? Ti dirò di più, non è normalmente previsto il ritiro dell'usato. Al massimo ti possono ritirare un usato vendibilissimo di valore non superiore ai 2000 euro; la tua Panda, se non è troppo vecchia (max 1999) ed è in condizioni decenti, potrebbero anche valutartela (molto poco, diciamo 1000-1200 euro).

    Ad ogni modo sul sito la Sandero base è data a 6950 + IPT. Siccome l'IPT è minimo 151 euro, il prezzo minimo chiavi in mano è 7.101 euro. Se nella tua provincia si applica una maggiorazione dell'IPT, questa andrà sommata.
    Per quanto riguarda i finanziamenti, sul sito (nel configuratore) ti fa l'esempio del finanziamento, quindi puoi avere tutti i dati che ti servono.

    Dimenticavo, da gennaio le versioni a GPL non sono più ordinabili direttamente alla Casa in quanto il motore che trasformavano (il vecchio 1.4 8V da 75 CV) era Euro 4 e non è stato aggiornato all'Euro 5.
    Attualmente se vuoi il GPL devi prendere il benzina normale (1.2 16V) e farlo trasformare after-market. Il costo dipende da chi ti fa il lavoro, in media si sta tra i 1500 ed i 1800 euro e devi rinunciare alla garanzia sul motore (ma ti danno quella sull'impianto). Da notizie che si leggono sul forum il 1.2 16V non è molto predisposto alla trasformazione, parecchia gente sta avendo problemi, quindi al tuo posto eviterei. Oppure, volendo proprio il GPL, andrei sul 1.6 da 85 CV che però ormai è disponibile solo sulla Stepway, la versione rialzata tipo SUV, che è molto più equipaggiata ma costa un bel pò di più (10.851 euro).

    Saluti
     
  8. Leomon

    Leomon

    Iscritto:
    1299550303
    Messaggi:
    278
    Piaciuto:
    0
    capito, alcune cose:

    -ho dato una letta al volo qui http://www.dacia-forum.org/viewtopic.php?f=4&t=224 e parlano di sconti ottenuti per la BASE... secondo te sono boiate? (non sono ironico, chiedo)

    -il modello completamente nuovo della Sandero si sa quando è previsto?

    -siamo sicuri che la Sandero sia l' auto low cost più low cost di tutte? vedo delle Spark, Alto ecc ecc anche con servosterzo e clima a 7000 euro e spicci su autoscout... a me delle comodità interessa poco ma se debbo fare delle rinunce voglio davvero pagarla molto meno delle altre un auto....

    grazie
     
  9. fabiologgia

    fabiologgia

    Iscritto:
    1238525390
    Messaggi:
    10.097
    Piaciuto:
    48
    Lo sconto più elevato che ho letto in quel link che hai postato (e che conoscevo già) è stato pari a 31 euro (da 6031 a 6000), il che è perfettamente coerente con quello che so anche io.

    Al momento non è previsto alcun restyling della Sandero né tantomeno alcun modello completamente nuovo. La Sandero è uscita sul mercato da poco più di due anni, sta avendo un ottimo successo e la Dacia, per la stessa filosofia low-cost, non è certo una Casa che sforni un modello nuovo ogni anno.

    Le altre auto che hai citato (Spark, Alto, eccetera) sono delle segmento A, la Sandero deriva da una segmento B (la Clio) ma come spazio interno e bagagliaio è più vicina al segmento C che al B. E' come confrontare una Panda con una GPunto. Se ti basta una segmento A, puoi andare tranquillamente a prendere una di quelle che hai citato, ma se vuoi una macchina "vera" e molto più seria allo stesso prezzo, come la Sandero non c'è nient'altro. Se poi desideri proprio il servosterzo ed il clima.........

    Saluti
     
  10. Leomon

    Leomon

    Iscritto:
    1299550303
    Messaggi:
    278
    Piaciuto:
    0
    vabè non farmi sentire una fighetta perchè non disdegnerei servo e clima (più il clima) :D

    sul modello nuovo, è solo che mi roderebbe parecchio comprare un auto e dopo uno o due anni trovarmi il modello nuovo... :x
     
  11. fabiologgia

    fabiologgia

    Iscritto:
    1238525390
    Messaggi:
    10.097
    Piaciuto:
    48
    Per carità! Intendevo dire che se vuoi servosterzo e clima, con una segmento A riesci a stare sugli 8000 euro o poco più, se vuoi la Sandero con quegli accessori arrivi a 9000 abbondanti.
    I fighetti non guardano né Spark né Sandero, quelli vanno direttamente sulla Mini.........

    Quanto al modello nuovo, non temere, Dacia non è auto per modaioli che vogliono il nuovo modello ogni anno e la Casa lo sa.

    Saluti
     
  12. Leomon

    Leomon

    Iscritto:
    1299550303
    Messaggi:
    278
    Piaciuto:
    0
    in effetti sarebbe curioso sapere quale sarà la politica della casa a riguardo... normalmente le case sfornano i modelli totalmente nuovi dopo 5 anni circa, chissà la Dacia come si comporterà...

    p.s. dei restyling me ne frego, non è certo il faro nuovo a cambiarmi qualcosa.
     
  13. nicolino25

    nicolino25

    Iscritto:
    1241696174
    Messaggi:
    59
    Piaciuto:
    0
    Il restyling della Sandero potrebbe avvenire nel 2012 o, al massimo, nel 2013 (si parla di un frontale più simile alla Duster), mentre la nuova versione dovrebbe arrivare nel 2015.
    Per spendere abbastanza poco senza rinunciare a nulla, consiglio un pensierino alla Daihatsu Sirion: tranne che la base, tutte le altre versioni sono scontate di 4.000 euro (sono pur sempre quasi 8 milioni delle vecchie lire!).
    Con 8.820 euro ti porteresti a casa la 1.0 Hiro con 4 airbag, servosterzo, 4 vetri elettrici, chiusura centralizzata, retrovisori elettrici, clima, radio, bassi consumi e tanto spazio interno in ridotte dimensioni esterne.
    Inoltre è costruita in Giappone e sulla qualità e affidabilità del marchio posso garantire personalmente, essendo un felice possessore di una Trevis, mai un problema in 60.000 km.
     
  14. Leomon

    Leomon

    Iscritto:
    1299550303
    Messaggi:
    278
    Piaciuto:
    0
    sembra allettante.

    il problema è che smetteranno di distribuirle in Italia (o Europa addirittura, non ricordo), non so che problemi potrebbe comportare se si rompe/danneggia qualcosa...
     
  15. fabiologgia

    fabiologgia

    Iscritto:
    1238525390
    Messaggi:
    10.097
    Piaciuto:
    48
    Piccolo particolare: dalla fine del 2012 la Daihatsu cesserà le importazioni in tutta Europa di tutti i suoi modelli (tranne, forse, la Terios che verrà venduta con marchio Toyota). Ovviamente promette che l'assistenza e la distribuzione dei ricambi per gli esemplari già in circolazione continueranno attraverso la rete Toyota, ma si sa come vanno queste cose, si parte con le migliori intenzioni poi.........
    E poi, onestamente, la Sandero base pur essendo più "grezza" e meno equipaggiata della Sirion è comunque di un segmento superiore e si vede nello spazio interno.

    Saluti
     

Condividi questa Pagina