Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

[Dacia Sandero 1.2 GPL 2013] non si avvia più. Pompa carburante?

[Dacia Sandero 1.2 GPL 2013] non si avvia più. Pompa carburante? - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. ottobre_rosso

    ottobre_rosso

    Iscritto:
    1238679681
    Messaggi:
    460
    Piaciuto:
    7
    A mia figlia si è fermata l'auto in oggetto (45000km). Durante i tentativi di avviamento il motorino gira regolarmente pertanto non è la batteria.
    A me verrebbe in mente come primo indiziato la pompa carburante: sono riuscito ad accedere alla sua testa rimuovendo il sedile posteriore e, quando accendo il quadro, non sento alcun ronzio. Ho verificato tutti i fusibili e sono integri (a parte il fatto che sul libretto di uso e manutenzione non è specificato quale sia il fusibile della pompa). Comunque, il connettore elettrico della pompa ha quattro cavi: due più spessi (uno bianco, l'altro nero) e due fini, quindi presumo che i cavi dell'alimentazione siano quelli più spessi, confermate?
    Potrebbe anche essere il sensore giri? So che sui motori Renault in passato ha creato qualche grattacapo (sperimentato sulla mia compianta Megane 1.6 I serie).

    Idee? Suggerimenti? :emoji_rolling_eyes:
     
  2. baffosax

    baffosax

    Iscritto:
    1322825201
    Messaggi:
    1.877
    Piaciuto:
    492
    Ciao incomincia per esclusione ,adesso che sei arrivato alla pompa controlla con tester se arriva tensione,così incominci a sapere se è la pompa, a volte con un colpetto sopra riparte ,ma nel tuo caso col GPL è molto probabile che sia da cambiare.Per i quattro cavi normalmente due sono per la pompa e due per il segnalatore di livello carburante.Puoi anche fare altra prova con una piccola siringa per iniezioni aspira un po di benzina ed immettila direttamente nel corpo farfallato togliendo il filtro, con aiuto di altra persona mentre gira la chiave per l'avvio.,se il motore parte hai la certezza che si tratta della benzina mancante.
     
  3. ottobre_rosso

    ottobre_rosso

    Iscritto:
    1238679681
    Messaggi:
    460
    Piaciuto:
    7
    Grazie baffosax,
    ti ringrazio per le dritte ma, purtroppo, leggo soltanto ora.
    Dunque...
    con la macchina le ho provate di tutte:
    - controllati tutti i fusibili
    - sconnessi e riconnessi tutti i connettori nel vano motore sperando in qualche falso contatto
    - misurate le tensioni ai capi dei quattro cavi facendo tutte le possibili combinazioni
    - picchiettato sulla testa della pompa benzina per sbloccarla, qualora lo fosse
    Niente da fare: il motorino d'avviamento girava regolarmente ma senza spunto.
    Alla fine ho scollegato il tubo della benzina dalla pompa, acceso tre volte il quadro per far fare alla pompa altrettante "pisciate", dopodiché la macchina è ripartita. Non so perché fatto sta che ora quando si accende il quadro si sente il ronzio della pompa, cosa che prima non avveniva.
    Che sia un campanello d'allarme della pompa?
     
  4. ottobre_rosso

    ottobre_rosso

    Iscritto:
    1238679681
    Messaggi:
    460
    Piaciuto:
    7
    Stamattina stesso problema. Pompa da cambiare :emoji_angry:
     
  5. SupercinqueTC

    SupercinqueTC Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1239372328
    Messaggi:
    33.584
    Piaciuto:
    4.843
    Credo di sì, a leggere i sintomi.
    Sulle auto a GPL, specie se il serbatoio non viene tenuto sempre almeno a metà circa, capita abbastanza di frequente (in genere almeno una volta nella vita dell'auto), perchè la pompa rimane comunque in funzione. Pesca il carburante che viene poi rigettato nel serbatoio. Solo che questo fa anche da raffreddamento per la pompa, e se è poco tende a riscaldarsi in fretta e non farla raffreddare a sufficienza, creando poi danni nel lungo periodo.
     
  6. ottobre_rosso

    ottobre_rosso

    Iscritto:
    1238679681
    Messaggi:
    460
    Piaciuto:
    7
    Purtroppo questa pompa ha solo la mandata quindi non c[e' alcun ritorno
     
  7. albert56

    albert56

    Iscritto:
    1411379856
    Messaggi:
    17.731
    Piaciuto:
    4.726
    nella punto la pompa si ferma un paio di secondi dopo che ha commutato a gpl, e riparte solo al prossimo avviamento, certo che se qualche impianto la fa girare sempre è proprio malfatto...
     
  8. CesaV40

    CesaV40

    Iscritto:
    1242642922
    Messaggi:
    3.980
    Piaciuto:
    486
    Negli impianti a gas aftermarket la pompa benzina gira sempre...
     
  9. CesaV40

    CesaV40

    Iscritto:
    1242642922
    Messaggi:
    3.980
    Piaciuto:
    486
    Ha girato spesso in riserva di benzina?
     
  10. baffosax

    baffosax

    Iscritto:
    1322825201
    Messaggi:
    1.877
    Piaciuto:
    492
    Ottobre Rosso anche se non vedi il tubo di ritorno ,deve avere obbligatoriamente un by-pass interno per scaricare la pressione ,la pompa pesca la quantità stabilita e il plus dopo aver raggiunto normalmente i 3 bar scarica ancora nel serbatoio.
     
    A SupercinqueTC e CesaV40 piace questo messaggio.
  11. albert56

    albert56

    Iscritto:
    1411379856
    Messaggi:
    17.731
    Piaciuto:
    4.726
    quindi arriva benzina agli iniettori a pressione costante e non c'è più benzina da mandare indietro, viaggiando a piena potenza va tutta dentro ai cilindri o quasi e al minimo lavora la valvola interna alla pompa... giusto baffo?
     
    Ultima modifica: 29 Agosto 2019
  12. ottobre_rosso

    ottobre_rosso

    Iscritto:
    1238679681
    Messaggi:
    460
    Piaciuto:
    7
    Infatti basterebbe un semplice rele' per ovviare al problema del continuo ed inutile funzionamento della pompa benzina mentre il motore e' alimentato a gpl. A pensar male si fa peccato ma...
     
  13. ottobre_rosso

    ottobre_rosso

    Iscritto:
    1238679681
    Messaggi:
    460
    Piaciuto:
    7
    Stando a quanto afferma mia moglie no (fino a settimana scorsa l'aveva in mano lei)
     
  14. ottobre_rosso

    ottobre_rosso

    Iscritto:
    1238679681
    Messaggi:
    460
    Piaciuto:
    7
    Allora questo potrebbe spiegare il perche' la pompa ha ripreso a funzionare dopo che ho fatto "sfogare" il condotto della benzina scollegandolo dalla pompa. Che non si sia incantato il bypass interno e, quindi, in caso di sovrapressione il motorino non entra in funzione?
     
  15. ottobre_rosso

    ottobre_rosso

    Iscritto:
    1238679681
    Messaggi:
    460
    Piaciuto:
    7
    Per sciogliere il dubbio relativo la questione bypass appena ho tempo la smonto
     

Condividi questa Pagina