Dato per scontato che ormai anche Dacia è un marchio Occidentale in tutto e per tutto mi permetto di fare alcune considerazioni, da utilizzatore di una MCV 1.6 Gpl cercando di individuare alcuni punti che potrebbero migliorare senza aumento di costi, migliorando la qualità generale della vivibilità a bordo;
1) Utilizzandola spesso in autostrada la cosa più fastidiosa è la rumorosità del motore e i fruscii aerodinamici; probabilmente i fruscii aerodinamici difficilmente si possono eliminare ma una insonorizzazione migliore garantirebbe viaggi più rilassanti a velocità di codice.
2) I Sedili: la seduta è corta e la schiena non è sorretta bene: ci si accorge dopo un centinaio di km di questo difetto; non penso che allungarli di qualche centimetri possa incidere sul prezzo e magari meno infossati; volendo si potrebbe intervenire anche sul leveraggio per alzare il sedile.
3) Sterzo: morbido ed evanescente, in autostrada per fare un lungo viaggio ci stanca mentalmente a dover correggere la traiettoria continuamente ( qui lo sterzo in effetti è a livello di segmento A); probabilmente un intervento in questo caso andrebbe ad aumentare i costi notevolmente, ma speriamo che la prossima Logan su Base Clio III risolva il problema.
4)Il rollio; elevato in ogni condizione anche in autostrada nei curvoni veloci, con una messa a punto dell'assetto anche qua si potrebbe risolvere facilmente il problmea senza aumento di costi.
5)freni: sono adeguati alla vettura ma il comando è troppo difficile da dosare e si rischia con il frenare o troppo o poco: anche qui con qualche regolazione progettuale senza aumento dei costi si risolverebbe il problema.
6) Plastiche rigide e design inadeguato sono una caratteristica che contraddistingue la vettura e ne fa abbassare i costi, e di cui ci si può fare vanto per robustezza e possibilità di trattarla male senza remore: spero resti sempre così, però è necessario riosizionare i comandi del clima, troppo bassi e inclinati e spostare il comando dei vetri elettrici in una posizione più comoda;
e sopratutto cambiare le bocchette di aerazione (ho perso le alette dentro l'impianto....). anche qui mi sembra costi bassi per cambiare i particolari.
7) trovare un buco per la ruota nel bagagliao (con il gpl) perchè altrimenti gira a vuoto e va avanti indietro nel baule come capita....
8) qui è un gusto personale ma per essere più pratica vedrei un portellone posteriore diviso in due verso l'alto e non l'apertura di ora, scomodissima quando si parcheggia tra due auto. proporrei un opional per chi carica oggettti lunghi: che i vetri posteriori del portellone siano discendenti.
Con questi accorgimenti l'auto sarebbe low cost ma molto più matura e utilizzabile da un pubblico ancora più ampio. Sono molto riuscite le sospensioni vera chicca della vettura, robuste e che garantiscono un buon assorbimento anche a pieno carico. e magari di serie almeno 6 altoparlanti non zero come ora.
1) Utilizzandola spesso in autostrada la cosa più fastidiosa è la rumorosità del motore e i fruscii aerodinamici; probabilmente i fruscii aerodinamici difficilmente si possono eliminare ma una insonorizzazione migliore garantirebbe viaggi più rilassanti a velocità di codice.
2) I Sedili: la seduta è corta e la schiena non è sorretta bene: ci si accorge dopo un centinaio di km di questo difetto; non penso che allungarli di qualche centimetri possa incidere sul prezzo e magari meno infossati; volendo si potrebbe intervenire anche sul leveraggio per alzare il sedile.
3) Sterzo: morbido ed evanescente, in autostrada per fare un lungo viaggio ci stanca mentalmente a dover correggere la traiettoria continuamente ( qui lo sterzo in effetti è a livello di segmento A); probabilmente un intervento in questo caso andrebbe ad aumentare i costi notevolmente, ma speriamo che la prossima Logan su Base Clio III risolva il problema.
4)Il rollio; elevato in ogni condizione anche in autostrada nei curvoni veloci, con una messa a punto dell'assetto anche qua si potrebbe risolvere facilmente il problmea senza aumento di costi.
5)freni: sono adeguati alla vettura ma il comando è troppo difficile da dosare e si rischia con il frenare o troppo o poco: anche qui con qualche regolazione progettuale senza aumento dei costi si risolverebbe il problema.
6) Plastiche rigide e design inadeguato sono una caratteristica che contraddistingue la vettura e ne fa abbassare i costi, e di cui ci si può fare vanto per robustezza e possibilità di trattarla male senza remore: spero resti sempre così, però è necessario riosizionare i comandi del clima, troppo bassi e inclinati e spostare il comando dei vetri elettrici in una posizione più comoda;
e sopratutto cambiare le bocchette di aerazione (ho perso le alette dentro l'impianto....). anche qui mi sembra costi bassi per cambiare i particolari.
7) trovare un buco per la ruota nel bagagliao (con il gpl) perchè altrimenti gira a vuoto e va avanti indietro nel baule come capita....
8) qui è un gusto personale ma per essere più pratica vedrei un portellone posteriore diviso in due verso l'alto e non l'apertura di ora, scomodissima quando si parcheggia tra due auto. proporrei un opional per chi carica oggettti lunghi: che i vetri posteriori del portellone siano discendenti.
Con questi accorgimenti l'auto sarebbe low cost ma molto più matura e utilizzabile da un pubblico ancora più ampio. Sono molto riuscite le sospensioni vera chicca della vettura, robuste e che garantiscono un buon assorbimento anche a pieno carico. e magari di serie almeno 6 altoparlanti non zero come ora.