Premesso che non ho in mano nessun documento ufficiale ford che certifichi questo, e premesso pure che di mestire non faccio il pubblicitario......
Esistono sostanzialmente due tipi di pubblicità, quella informativa che trovi ad esempio dentro programmi specializzati o su riviste specializzate (es. quattroruote) dove viene presentato un prodotto e chi legge viene "informato" a riguardo di questo.
Esiste poi la pubblicità presente dentro programmi generici su tv, radio, cinema, o su riviste e giornali non specializzati dove la pubblicità deve "catturare" quanto più possibile l'attenzione della gente.
Per fare questo vengono usati tutti i mezzi possibili, dagli sketch comici, alle allusioni sessuali, ai messaggi subliminali con immagini nascoste (ad es. un teschio), ecc, ecc, ecc.
In quest'ottica capisci bene che, se il pubblicitario vuole catturare al massimo l'attenzione dello spettatore distratto, sul prodotto ford non inserirà mai una targa con dei caratteri tipo J7K che magari distraggono e fanno ricordare allo spettatore il robottino C1P8 di Guerre Stellari. Col risultato che prima ancora che termini lo spot la testa dello spettatore è già in volo nello spazio.
Ricordando che comunque è assodato che i caratteri circolari e simmetrici quali 0 e 8 sono quelli che danno maggiormente "sicurezza" in chi li legge, e non per niente sono tra i più usati nella formulazione dei prezzi, riducendo la targa a una figura che non deve essere letta, decifrata, interpretata ma solo guardata al pari degli altri componenti dell'auto (es. fari) non si introduce un motivo di distrazione all'interno dello spot.
E' la pubblicità, bellezza!