a_gricolo ha scritto:COSA?????? Basta e avanza il bonifico.....
mommotti ha scritto:a_gricolo ha scritto:COSA?????? Basta e avanza il bonifico.....
Ah ah ah certo...quello è sicuro!
Ma da noi era usanza!!!
a_gricolo ha scritto:mommotti ha scritto:a_gricolo ha scritto:COSA?????? Basta e avanza il bonifico.....
Ma da noi era usanza!!!
Non esiste. La "mancia" è qualcosa che odio con tutto me stesso, mi sa di tangente. Sei pagato per fare un lavoro, lo devi fare a regola d'arte. Stop.
il_chicco_show ha scritto:Dai non essere così duro Agri... la mancia è una gratifica, e in quanto tale non è per forza da denigrare.
Io lascio la mancia non per principio, ma per merito. .
il_chicco_show ha scritto:a_gricolo ha scritto:mommotti ha scritto:a_gricolo ha scritto:COSA?????? Basta e avanza il bonifico.....
Ma da noi era usanza!!!
Non esiste. La "mancia" è qualcosa che odio con tutto me stesso, mi sa di tangente. Sei pagato per fare un lavoro, lo devi fare a regola d'arte. Stop.
Dai non essere così duro Agri... la mancia è una gratifica, e in quanto tale non è per forza da denigrare.
Io lascio la mancia non per principio, ma per merito. Sinceramente ad un venditore di auto è capitato raramente, con il mio qui a Lugano sono abituato a "riceverne", cambiando auto in media ogni due anni. A chi ha venduto l'auto a mio papà ho portato due bottiglie di OTTIMO vino, e sono lieto che ne abbia goduto.
Ho capito che ognuno è pagato per il proprio mestiere, ma la mancia al cameriere che è stato particolarmente gentile e premuroso è un'ottima gratifica. Tieni conto Agri che ogni cameriere serve ai tavoli ed ognuno viene per questo retribuito, considerato che di persone valide non è pieno il mondo, è bene render merito a quanti invece s'impegnano.
Abbiamo fatto quattro giorni a Cervia la scorsa settimana, il mare era la solita porcheria ma ci si salva con la qualità del cibo (veramente notevole nei posti dove siamo stati). Una sera presso un locale caratteristico e MOLTO raccomandato dalle persone del luogo ho "allungato" venti euro PRIMA che la cena avesse inizio, eravamo in quattro. Bellissima serata, davvero.
Amici di Milano si sono più volte opposti al mio agire, ma come ho fatto notar loro:
1. mi sono SEMPRE comportato così;
2. la mancia non chiedo che la paghino gli altri, la do io e dei miei quattrini dispongo come meglio credo.
a_gricolo ha scritto:il_chicco_show ha scritto:Dai non essere così duro Agri... la mancia è una gratifica, e in quanto tale non è per forza da denigrare.
Io lascio la mancia non per principio, ma per merito. .
Appunto, è una gratifica, e se si parla di servizio in un albergo o al ristorante l'ho fatto più volte anch'io, appunto per premiare la persona che ti da quel qualcosa in più. Ma come dicevamo, dev'essere una gratifica per chi spontaneamente si prodiga di più, non una sorta di "coperto" obbligatorio.
Idembelpietro ha scritto:al ritiro dell'auto non l'ho mai sentita.
Hai detto vino?il_chicco_show ha scritto:ho portato due bottiglie di OTTIMO vino
ExPug24 - 2 giorni fa
eta*beta - 1 giorno fa
quicktake - 2 anni fa
omniae - 5 giorni fa