manuel46
0
Sfogliando al volante di questo mese mi soffermavo sul listino della new megane sportour con il 1.6 benzina da 110 cv 81 kw, viene data una velocità max di 195 kmh e un accelerazione 0-100 in 10,8 secondi, il peso è di 1.285 kg, la precedente grantour che credo monti lo stesso motore aveva 190kmh di velocità (e ci può anche stare che con l'areodinamica migliore la sportour guadagni 5 kmh) lo 0-100 in 11,3 sec e 1.290 kg!
La domanda mi nasce spontanea, come può essere che la sportour abbia guadagnato mezzo secondo in accelerazione? può essere che abbiano modificato qualche parametro, spostato la coppia max o semplicemente rimappato la centralina?
Mi rendo conto della banalità dell'argomento ma sarei curioso di sapere se sono dati sparati alla c...o di cane o se c'è un fondamento tecnico, oh sia ben chiaro che me ne farò una ragione! :lol:
La domanda mi nasce spontanea, come può essere che la sportour abbia guadagnato mezzo secondo in accelerazione? può essere che abbiano modificato qualche parametro, spostato la coppia max o semplicemente rimappato la centralina?
Mi rendo conto della banalità dell'argomento ma sarei curioso di sapere se sono dati sparati alla c...o di cane o se c'è un fondamento tecnico, oh sia ben chiaro che me ne farò una ragione! :lol: