Aries.77
0
GenLee ha scritto:Aries.77 ha scritto:GenLee ha scritto:Aries.77 ha scritto:GenLee ha scritto:Aries.77 ha scritto:GenLee ha scritto:Aries.77 ha scritto:GenLee ha scritto:Dav_83 ha scritto:Quando circa 6-7 anni fa salimmo sulla uno 1.3 Turbodiesel di un amico, rimasi stupito di come un motore così vecchio, così piccolo, e diesel (anche se turbo) potesse andare in quel modo. Trasmetteva un feeling diverso dai moderni diesel, ovviamente. Si stava più su di giri, si vibrava di più e il motore "rombava" di più (faceva più sportiva) non c'era la "botta" della turbina ma una spinta più progressiva e che aumentava di più con l'aumentare dei giri, un pò come un benzina aspirato di cilindrata più grossa. Ovviamente capisco tutta la facilità che aveva il motore a spingere grazie al peso e norme antinquinamento ridicole rispetto a oggi, ma comunque era un bell'andare secondo me.
Ricordo benissimo quei 160 chilometri orari visti con i miei occhi :-o non ci credevo. E come sono stati presi! In poco più di un chilometro, con cinque persone a bordo! Anche se il mio amico diceva che aveva messo una turbina "più grossa", difatti l'indicatore della turbina, durante le accelerazioni era sempre a fondo scala con la lancetta che vibrava e la spia della turbina che si accendeva. Questo è indice che la turbina era sicuramente stata sostituita?
Beh, Dave i 160 (di tachimetro) erano alla portata anche del 1100, con un buon lancio, magari leggera discesa, anche qualcosina in più.![]()
Mah insomma... Lo stesso Dav lo dice... La differenza la fa il "come" ha raggiunto i 160 al tachimetro in 5...
Col 1.1 se li raggiungi in 5 con una bella discesa e con un bel lancio...
Aries mi deludi
Uno come te, non mi sa portare la Uno 1,1, senza troppe difficoltà a 160?
Di tachimetro. E per qualche minutino :lol:
Per la Purpo D, i 160, manco erano proprio un miraggio![]()
Ahahah...
Figurati... Se lo faccio con la mia Punto io già arrivo a destinazione e lei ancora non ha raggiunto i 160...
Altro che Uno 1.1...![]()
Eh già, la Punto, più pesante, grossa, pagava in termini di prestazioni rispetto alla leggera Uno. Anche se, devo dire, anche la 1,1-1,2 (già le basi da 55-60cv), provate pur non arrivando alla brillantezza della Uno, se la cavavano egregiamente, come saprai confermarmi. A onor del vero, il 1,1 monoalbero, della prima serie e della Trend II serie 5p, era più brillante. Ho visto, 170 km/h, di tachimetro.![]()
Non c'è dubbio... La Punto 55 era più brillante della mia Punto Classic...
Questo vuoi per il maggior peso vuoi per l'euro 4...
La Uno prima serie col 1.116 andava bene non c'è nulla da dire...
Credo che la seconda serie col Fire 1.108 andasse ancora meglio...
Purtroppo non ho avuto nè l'una nè l'altra...![]()
No, no il vecchio monoalbero andava meglio del fire, garantito![]()
Dici...?
Purtroppo non ho esperienze sulla Uno 60 prima serie... Ricordo solo che andava fortissimo...
Della II serie Fire (base,S, SX) e la Trend (5p) che montava il 1116, quest'ultima se la cavava meglio. Certo nulla di eclatante
Però il Fire 1,1 carburatore, spuntava buoni riscontri prestazionali e anche in fatto di consumi.
Ok...