Venerdì sera mi è venuta in mente una curiosità riguardante i freni della mia 535d.. vi spiego:
tornavo a casa e pioveva tantissimo.. percorrevo una strada extraurbana veloce a due corsie per senso di marcia separate con pavimentazione stradale non drenante. Mi sono fatto 30km circa sotto una pioggia davvero fitta e battente, pur riuscendo a tenere in sicurezza una velocità pari al limite massimo su quella strada, ovvero 110orari.
Ad un certo punto dopo una curva, un'auto si immette da uno svincolo d'entrata in maniera alquanto brusca, senza curarsi di rallentare, guardare dallo specchietto e senza nemmeno usare la corsia di accelerazione, ma piombando d'improvviso sulla mia corsia di marcia.. ovviamente sono stato costretto a frenare in maniera molto brusca per non tamponarlo.. il punto è che dopo tutti quei km sotto quella pioggia sicuramente i dischi - come tutto il resto dell'auto - erano fradici.. eppure in quella frenata li ho sentiti molto molto pronti, quasi come se fossero asciutti..
quindi non è che per caso l'auto ha il sistema che adotta anche la Z4 e credo anche la Serie7.. ovvero un sistema che in presenza di pioggia avvicina le pastiglie ai dischi ad intervalli regolari per "asciugarli" dal velo d'acqua che vi si forma.. a voi la parola.
Francesco.
tornavo a casa e pioveva tantissimo.. percorrevo una strada extraurbana veloce a due corsie per senso di marcia separate con pavimentazione stradale non drenante. Mi sono fatto 30km circa sotto una pioggia davvero fitta e battente, pur riuscendo a tenere in sicurezza una velocità pari al limite massimo su quella strada, ovvero 110orari.
Ad un certo punto dopo una curva, un'auto si immette da uno svincolo d'entrata in maniera alquanto brusca, senza curarsi di rallentare, guardare dallo specchietto e senza nemmeno usare la corsia di accelerazione, ma piombando d'improvviso sulla mia corsia di marcia.. ovviamente sono stato costretto a frenare in maniera molto brusca per non tamponarlo.. il punto è che dopo tutti quei km sotto quella pioggia sicuramente i dischi - come tutto il resto dell'auto - erano fradici.. eppure in quella frenata li ho sentiti molto molto pronti, quasi come se fossero asciutti..
quindi non è che per caso l'auto ha il sistema che adotta anche la Z4 e credo anche la Serie7.. ovvero un sistema che in presenza di pioggia avvicina le pastiglie ai dischi ad intervalli regolari per "asciugarli" dal velo d'acqua che vi si forma.. a voi la parola.
Francesco.