spurinna ha scritto:
Un saluto a tutto il forum.
Qualcuno ha avuto occasione di provare il comportamento del cambio automatico sul CRV diesel?
se ti riferisci al 9 rapporti montato sul 160cv io l'ho provato e mi è piaciuto molto: dolce quando si guida tranquilli e veloce e sportivo quando lo si stuzzica.
Con il suddetto Cr-v ho fatto una prova di un'oretta e, riferendomi al cambio, ne ho riscontrato grande velocità e dolcezza d'innesto; in posizione "S" poi se ne fa un uso manuale con le palette dietro il volante... molto divertente e reattivo !
Opinione personale, è la vettura stessa che ha un assetto prettamente turistico che quasi cozza con quel tipo di cambio il quale, sempre secondo me, è fin troppo sportivo per la tipologia di vettura.
I 9 rapporti sono forse esagerati perché nella guida a velocità codice (qui in CH è solo 120...) praticamente la nona (lunghissima) non la si usa quasi mai per il fatto che (in automatico) non appena si incontra un minimo falsopiano o si accelera solo lievemente, il cambio scala in ottava o in settima perciò, se la strada non è perfettamente piatta con poco traffico e la velocità piuttosto sostenuta e costante, è un continuo cambiare il che non è particolarmente fastidioso (niente scossoni o vibrazioni) ma si ha la sensazione (per me non piacevole) che in quel frangente esso sia sottoposto a inutile superlavoro.
Se invece ti riferisci al tradizionale 5 rapporti con convertitore, bhé qui il discorso è differente: si tratta di un cambio vecchia maniera con tutti i suoi pro e contro: niente di sportivo ma molto dolce e confortevole nonché supercollaudato e affidabile, più adatto forse al mercato USA che a quello europeo.
Personalmente vado ancora sul manuale ma se dovessi obbligatoriamente scegliere un automatico opterei di sicuro per il più moderno e fruibile 9 rapporti.