io ho il modello precedente che non ha il tasto econ, e consumo con guida normale circa 8,5 Litri/100 km ovvero 12 km/litro, il modello attuale che è sicuramente più votato al minor consumo penso che possa fare anche 13-14 km/L , dire che potrebbe fare i 15 mi pare un po' azzardato amenoché non si adotti una guida nonno styleematt76 ha scritto:Qualche possessore di questo modello a benzina mi può dire quanto consuma nel misto?
È' realistico un 15 km/l con la funzione econ attiva?
davvero ottimo, io non sono mai riuscito a realizzare medie del genere ! Sarà perché la mia è mod.2009 (senza Econ) ma meno di 8,0 - 8,5 non ho mai fatto, ultimamente faccio spesso brevi percorsi su strade di montagna e sono a 8,8 (da CDB) io monto i cerchi da 18 gonfiati a 2,5gpoler ha scritto:ciao,
io sono appena tornato dalle vacanze in toscana( condizionatore sempre acceso) e il modello 2014 ivtec ha fatto 6,8 l/100km, la media negli ultimi 7000 km è di 7,3. funzione eco sempre attiva , guida leggera però , in città i consumi aumentano sensibilmente, molo dipende anche dalle gomme, io monto i cerchi da 17 e le tengo sempre gonfiate bene.
gv57crv2 ha scritto:Questa estate viaggiando in austria dove la guida nonno style è obbligatoria con il mio 2.2 idtec sono sempre stato sotto i
5.8lt/100km gomme gonfiate a 2.5![]()
albelilly ha scritto:davvero ottimo, io non sono mai riuscito a realizzare medie del genere ! Sarà perché la mia è mod.2009 (senza Econ) ma meno di 8,0 - 8,5 non ho mai fatto, ultimamente faccio spesso brevi percorsi su strade di montagna e sono a 8,8 (da CDB) io monto i cerchi da 18 gonfiati a 2,5gpoler ha scritto:ciao,
io sono appena tornato dalle vacanze in toscana( condizionatore sempre acceso) e il modello 2014 ivtec ha fatto 6,8 l/100km, la media negli ultimi 7000 km è di 7,3. funzione eco sempre attiva , guida leggera però , in città i consumi aumentano sensibilmente, molo dipende anche dalle gomme, io monto i cerchi da 17 e le tengo sempre gonfiate bene.
ah bhè certo! Ma il merito è soprattutto della sola 2wd, prima non avevi specificato che la tua avesse la sola TA.gpoler ha scritto:albelilly ha scritto:davvero ottimo, io non sono mai riuscito a realizzare medie del genere ! Sarà perché la mia è mod.2009 (senza Econ) ma meno di 8,0 - 8,5 non ho mai fatto, ultimamente faccio spesso brevi percorsi su strade di montagna e sono a 8,8 (da CDB) io monto i cerchi da 18 gonfiati a 2,5gpoler ha scritto:ciao,
merito delle 2wd, cambio manuale, piede leggero etc.
ho poi visto che se monta i cerchi da 18 i consumi dichiarati aumentano .
bhè a parità di tipo di trazione la differenza tra i 17" ed i 18" è irrisoria guarda qui la comparazione (dal sito svizzero appena rinnovato e ben fatto):gpoler ha scritto:ciao,
certo la dimensione della ruota non cambia, però il peso si.
già la ruota da 17 pesa 24 kg , pensa quella da 18 o quelle da 19! le ruote son 4 e quindi già la mia deve muovere 100Kg ogni partenza.
a velocità costante cambia poco ( forse una inezia per l'aumento di sezione) ma nell'uso cittadino il discorso è diverso.
comunque, se si guardano i consumi dichiarati questi sono sensibilmente più alti per i cerchi maggiorati.
p.s. negli anni ho imparato ad usare anche il cruise control che aiuta sensibilmente a mantenere bassi iconsumi nei tragitti autostradali.
Le omologazioni dei consumi lasciano sempre e per tutte le case il tempo che trovano.albelilly ha scritto:bhè a parità di tipo di trazione la differenza tra i 17" ed i 18" è irrisoria guarda qui la comparazione (dal sito svizzero appena rinnovato e ben fatto):
http://www.it.honda.ch/cars/new/crv-2015/compare.html
è tutta una questione di gusti ed abitudini, ti faccio un esempio; il mio Cr-v i-vtec all'origine montava Dunlop Grantrek da 18" i quali erano piuttosto confortevoli a scapito però di una spalla molto cedevole che trasformava ogni curva presa alla garibaldina in sottosterzi da paura... dopo averle finite ho montato Michelin Latitude tour Hp i quali ben più rigidi e "piantati" assicurano una guida molto più precisa ! Perciò quella che tu chiami, riferendoti alla rigidità, "Agonia" per me come per altri non lo lo è affatto, anzi, almeno per me, "L'agonia" è vedere il muso della macchina che va per la tangente e no di certo il sentire qualche colpetto in più incontrando l'asfalto irregolare !U2511 ha scritto:Le omologazioni dei consumi lasciano sempre e per tutte le case il tempo che trovano.albelilly ha scritto:bhè a parità di tipo di trazione la differenza tra i 17" ed i 18" è irrisoria guarda qui la comparazione (dal sito svizzero appena rinnovato e ben fatto):
http://www.it.honda.ch/cars/new/crv-2015/compare.html
Un anno e mezzo fa 4R ha testato su una Giulietta le seguenti misure
205/55/16 (peso complessivo per ruota kg 17,1)
225/45/17 (peso complessivo per ruota kg 19,5)
225/40/18 (peso complessivo per ruota kg 22,7)
Accelerazione 0-100 (nello stesso ordine di cui sopra 16"-17"-18")
8,1-8,2-8,5
Percorrenza km/l
a 90km/h 18,5 - 18,3 - 16,4
a 100 km/h 16,4 - 16,2 - 15,0
a 130 km/h 11,8 - 11,6 - 11,0
a 160 km/h 8,7 - 8,6 - 7,9
Dai dati di cui sopra, si deducono due cose:
1) la differenza tra le due classiche misure 205/55/16 e 225/45/17 è minima, mentre, pur a parità di impronta 225, saltando dai 17" spalla 45 ai 18" spalla 40, oltre che a (ovviamente) peggiorare il comportamento stradale, il consumo aumenta in modo molto più rilevante che tra 16 e 17 pollici
2) il differenziale di conmsumo è più elevato alle basse velocità, dove l'aerodinamica (riferimento alla sezione dei pneumatici) conta meno, ed è più ridotto, ma comunque nettamenet apprezzabile, dove l'aerodinamica pesa di più.
In sintesi, il maggior peso della ruota, le mescole più aggressive (stiamo parlando di 18"), la maggior rigidità della spalla influiscono negativamente su tutte le qualità stradali tranne che nel giro in pista su asciutto, ma aprezzo di una maggiore "scorbuticità". Se poi passiamo alle strade normali di tutti i giorni, pneumatici da 18" spalla 40 trasformano il viaggio in un'agonia, specie per chi siede dietro, ed in un'opera di demolizione accelerata del comparto sospensivo.
Saluti
arizona77 - 19 ore fa
AKA_Zinzanbr - 9 ore fa
quicktake - 2 anni fa
omniae - 11 giorni fa