Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

Cruze 2011 a Gpl ??

Cruze 2011 a Gpl ?? - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. rabaltony

    rabaltony

    Iscritto:
    1295349060
    Messaggi:
    22
    Piaciuto:
    0
    Ciao amici,
    sono nuovo del forum e volevo chiedervi aiuto per un forte dubbio che ho.
    Sono interessato alla Cruze Benzina 1.600 e in questo mese di gennaio è uscita il nuovo modello che pur essendo esternamente uguale ha qualche piccola variabile rispetto a quella venduta nel 2009-2010.
    Ora non c'è più la ruota di scorta,hanno aggiunto alcuni cavalli in più ed è stato inserito il Cruze control che prima nel modello a benzina non c'era.

    Il mio dubbio è: ma posso acquistare la Cruze 2011 benzina e poi con calma in casa montare un impianto GPL ??
    questo perchè nella mia zona un rivenditore mi dice di sì, mentre un'altro mi dice che non si può xchè il modello non è omologato.

    Qual'è la verità??
    grazie
     
  2. pio75evo

    pio75evo

    Iscritto:
    1238698892
    Messaggi:
    1.220
    Piaciuto:
    39
    Di certo nessuno ti vieta di convertire la cruze 1.6 a benzina in bifuel (gpl e benzina), ma, col tempo, potrebbero usurarsi precocemente le valvole e inoltre ogni tagliando subirà un aggravio di spesa per la registrazione delle valvole motore. Inoltre, bisogna sempre mettere in conto che, pur trasformando l'auto a gpl, di tanto in tanto, bisogna farla camminare solo a benzina, il che riduce in parte il vantaggio economico del gpl al cospetto della benzina. Questo per quanto riguarda gli aspetti negativi.
    Fra gli aspetti positivi della conversione in gpl, si evidenziano:
    - il minor consumo (il gpl costa meno, ma l'auto consumerebbe meno in benzina, strano ma vero), consumo che può ridursi di un 25-30% ed oltre;
    - la possibilità di percorrere strade chiuse al traffico (non tutte però);
    - l'autonomia che aumenta, avendo il doppio serbatoio;
    - le prestazioni, che, con gli attuali impianti, subiscono solo un lieve calo.
    Ti suggerisco di prendere in considerazione qualche vettura che presenta l'impianto a gpl già montato dalla casa madre.
     
  3. smargia2002

    smargia2002 Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1238529426
    Messaggi:
    3.582
    Piaciuto:
    762
    Il nuovo listino include anche una versione 1.8 con impianto GPL già montato da Chevrolet e che quindi gode della garanzia ufficiale. L'allestimento è LS e il prezzo di listino, incluso l'impianto è di ? 18.350.
     
  4. rabaltony

    rabaltony

    Iscritto:
    1295349060
    Messaggi:
    22
    Piaciuto:
    0
    Grazie delle preziose risposte. Resta un dilemma capire se la chevrolet che non ha esperienza nel campo del gpl ha seriamente creato un'auto affidabile.
     
  5. smargia2002

    smargia2002 Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1238529426
    Messaggi:
    3.582
    Piaciuto:
    762
    Qui devo darti torto. Sul mercato italiano (e da un paio di anni anche su quello europeo) la Chevrolet è stata la prima marca in assoluto ad investire e credere fortemente nel GPL. Ormai sono 5 o 6 anni che propone il GPL su tutta la sua gamma, è stata la prima marca in assoluto (e credo che continui ad essere l'unica) a proporre l'alimentazione a GPL su tutti i modelli della gamma, dalla Spark, all'Aveo, passando per Cruze Epica e Captiva e, prima ancora con Evanda, Tacuma Nubira e LAcetti.
    Avendo iniziato solo da un paio di anni a montare motori diesel e non avendo motori a gasolio sotto i 2 litri (ancora per poco perché la nuova Aveo prevista per l'estate uscirà con un 1.3 diesel ed è prevista l'adozione anche del 1.7) per non perdere quote di mercato ha dovuto ricorrere massicciamente all'alimentazione a GPl e ha avuto anche fortuna, visto che questa scelta è coincisa con 4 anni di incentivi sulle auto a gas-

    Le altre sono venute dopo, almeno se si considera l'adozione massiccia del GPL effettuata da Chevrolet, che risale al 2004 e che di fatto era iniziata qualche anno prima.
     
  6. rabaltony

    rabaltony

    Iscritto:
    1295349060
    Messaggi:
    22
    Piaciuto:
    0
    Non sapevo queste cose.....bene bene.
    Nel sito ufficiale della Chevrolet non c'è ancora il modello a benzinagpl
    ho sentito parlare di marzoaprile come uscita.

    Ma secondo te una persona che usa l'auto casalavoro 15000km annui
    e con uso dell'auto senza troppi "strattoni" su che sceltra delle tre dovrebbe
    andare? io ho una punto 1200 del '96 a benzinagpl e non ho mai dato troppo
    peso all'eventuale perdita di potenza. Ma come orientarsi?

    grazie molte
     
  7. smargia2002

    smargia2002 Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1238529426
    Messaggi:
    3.582
    Piaciuto:
    762
    Il tuo Kilometraggio è proprio al llimite della convenienza tra i tre tipi di alimentazione (Benzina/GPL/Diesel).
    Sarebbe da capire anche che tipo di percorsi fai.
    Se si tratta quasi esclusivamente di percorsi brevi il diesel potrebbe dari problemi con la rigenerazione del DPF, anche se il nuovo 163 CV è stato rivisto anche da questo punto di vista rispetto al precedente 150 CV.
    Il 1.6 a benzina lo trovo un pò fiacchetto (109 CV per una macchina come la Cruze sono il minimo sindacale), il 1.8 sulla carta offre buoni valori di potenza (145 CV) e per soli 2.000 ? di differenza rispetto al 1.6 ti porti a casa un motore più adeguato come potenza e con l'impianto GPL già montato dala casa.
    Cero se poi interessano le prestazioni allora non c'è storia, credo che il diesel sia inarrivabile (parlando di Cruze) ma di fatto la spesa sale ancora arrivando a 19.650 (però in allestimento LT ). Magari prova a farti un giro (anche telefonico) in qualche concessionaria per verificare se hanno ancora in stock qualche esemplare col diesel da 150 CV, che in vista della prossima uscita del 163 CV (febbraio) dovrebbe godere di buoni sconti.

    Se poi hai tempo e non ti serve cambiare subito l'auto io aspetterei qualche mese, in estate esce la Cruze a 5 porte e dovrebbe portarsi in dote probabilmente anche un 1.7 diesel di circa 120 CV che probabilmente potrebbe essere reso disponible anche sulla CRuze normale, magari in allestimento LS,quindi ad un prezzo ancora più favorevole e io non escluderei nemmeno la possibilità di un 1.4 benzina turbo di potenza attorno ai 140 CV.
     
  8. rabaltony

    rabaltony

    Iscritto:
    1295349060
    Messaggi:
    22
    Piaciuto:
    0
    Uso molto l'auto in circuito cittadino con traffico e qualche giro più lungo magari nel fine settimana.Ma il cruze 5 porte prossimo in uscita se non sbaglio ha un aspetto sportivo piú che diverso da quello che ora vedo. Ti ringrazio per le preziose risposte.
     
  9. pio75evo

    pio75evo

    Iscritto:
    1238698892
    Messaggi:
    1.220
    Piaciuto:
    39
    Per percorsi prettamente cittadini sarebbe meglio scegliere il gpl. Soprattutto in inverno, i turbodiesel non fanno neppure in tempo a scaldarsi in città, inoltre i problemi al filtro antiparticolato sono all'ordine del giorno, e quando il filtro non rigenera per più di due volte, bisogna preventivare il cambio olio con relativo filtro, un fermo auto (nella migliore delle ipotesi) di almeno un giorno in concessionaria..., insomma, sono noie.
     
  10. rabaltony

    rabaltony

    Iscritto:
    1295349060
    Messaggi:
    22
    Piaciuto:
    0
    Sapete dire che motore montano? qualcuno mi suggeriva Opel o erano i modelli vecchi?
    grazie
     
  11. smargia2002

    smargia2002 Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1238529426
    Messaggi:
    3.582
    Piaciuto:
    762
    No si tratta di motori costruiti da Chevrolet su licenza VM in uno stabilimento nuovo di zecca in Corea Del Sud inaugurato 2 anni fa.
    Li monta anche la Opel, per ora solo sulle Antara.
    Penso sia plausibile che i tecnici di GM Powertrain abbiano messo il loro zampino sul progetto originale e credo che prima o poi verrano adottati anche dalle Opel (e viceversa, con motori Opel che saranno adottati dalle Chevrolet).
     
  12. rabaltony

    rabaltony

    Iscritto:
    1295349060
    Messaggi:
    22
    Piaciuto:
    0
    Ok capito ma per capirci, nel motore che marca c'è scritta?
     
  13. smargia2002

    smargia2002 Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1238529426
    Messaggi:
    3.582
    Piaciuto:
    762
    Sulla copertura "chevrolet", ma sono pronto a scommettere che sullo stesso motore, montato sulla Opel Antara ci sia scritto Opel.
    Bisognerebbe andare a verificare cosa c'è scritto, magarii inciso nei particolari o nel basamento.

    Penso (mia ipotesi) che sia GM DAT (ovvero GM Daewoo Auto and Technologies).
     
  14. alderosso

    alderosso

    Iscritto:
    1296731861
    Messaggi:
    1
    Piaciuto:
    0
    anche a me piace molto quest'auto che con la doppia alimentazione diviene ancora più interessante, l'unico dubbio che ho sono i pezzi di ricambio, ho sentito di auto coreane ferme 6 mesi per un pezzo, qualcuno sa darmi dei consigli? grazie e complimenti alla "Chevrolet"
     
  15. pio75evo

    pio75evo

    Iscritto:
    1238698892
    Messaggi:
    1.220
    Piaciuto:
    39
    Da mettere in preventivo tagliandi dal costo di audi e bmw..
     

Condividi questa Pagina