mi serve sapere perchè uso il cruise control solo in autostrada a 120kmh e se usa il freno nelle discese mi dispiacerebbe...c3sco ha scritto:non credo proprio utilizzi il freno ma solo l'acceleratore...confermo ciò che dice microcipe ed aggiungo che lo disattivi anche tirando giù il pedale della frizione, se utilizzi l'acceleratore nel momento in cui alzi il piede ritorna alla velocità precedentemente impostata
Esattamente, il c.c. di Bravo funziona in questo modo: niente freni, solo "freno motore"fabiologgia ha scritto:I cruise control "normali" non usano i freni. Semplicemente rilasciano il gas, il resto lo fa il freno motore. Nelle discese brevi e con poca pendenza questo basta, nelle discese molto ripide non ce la fa e ti costringe a toccare il freno (cosa che lo disattiva immediatamente) ma non credo che in quei casi uno usi il cruise control.
...
Saluti
pierpaolodoc ha scritto:no utti i cruise control agiscono solo sull'acceleratore, ne ho avuti su alfa e rover
mentre quelli adattivi, con uso di radar frenano iin caso si avvicini un ostacolo, ma non è il cruise control normale
la stilo lo aveva ma non penso lo abbiano mai prodotto in versione adattiva
in ke senso freno motore?alkiap ha scritto:Esattamente, il c.c. di Bravo funziona in questo modo: niente freni, solo "freno motore"fabiologgia ha scritto:I cruise control "normali" non usano i freni. Semplicemente rilasciano il gas, il resto lo fa il freno motore. Nelle discese brevi e con poca pendenza questo basta, nelle discese molto ripide non ce la fa e ti costringe a toccare il freno (cosa che lo disattiva immediatamente) ma non credo che in quei casi uno usi il cruise control.
...
Saluti
niandra ha scritto:in ke senso freno motore?alkiap ha scritto:Esattamente, il c.c. di Bravo funziona in questo modo: niente freni, solo "freno motore"fabiologgia ha scritto:I cruise control "normali" non usano i freni. Semplicemente rilasciano il gas, il resto lo fa il freno motore. Nelle discese brevi e con poca pendenza questo basta, nelle discese molto ripide non ce la fa e ti costringe a toccare il freno (cosa che lo disattiva immediatamente) ma non credo che in quei casi uno usi il cruise control.
...
Saluti
quindi teoricamente in questo modo si consumerebbe di meno che non usando il cruise ma semplicemente lasciando la marcia inserita e nn toccare acceleratore?LelePT ha scritto:niandra ha scritto:in ke senso freno motore?alkiap ha scritto:Esattamente, il c.c. di Bravo funziona in questo modo: niente freni, solo "freno motore"fabiologgia ha scritto:I cruise control "normali" non usano i freni. Semplicemente rilasciano il gas, il resto lo fa il freno motore. Nelle discese brevi e con poca pendenza questo basta, nelle discese molto ripide non ce la fa e ti costringe a toccare il freno (cosa che lo disattiva immediatamente) ma non credo che in quei casi uno usi il cruise control.
...
Saluti
In caso di discese ripide anche se si supera la velocità impostata il cruise non usa assolutamente la funzione del freno a pedale ma sfrutta solo la funzione del freno motore togliendo alimentazione in maniera progressiva al motore. Io ce l'ho su Delta e quello sulla Bravo è uguale, nel momento in cui premi frizione o freno si disattiva, è possibile riattivarlo alla velocità precedentemente impostata premendo il tasto posto sull'estremità della leva del cruise
Consumeresti meno riaccellerando tu fino ad una velocità vicina a quella desiderata: la funzione "Resume" del cruise contro è piuttosto aggressiva nelle accellerazioni, quindi consuma un pochino di più.niandra ha scritto:quindi teoricamente in questo modo si consumerebbe di meno che non usando il cruise ma semplicemente lasciando la marcia inserita e nn toccare acceleratore?LelePT ha scritto:niandra ha scritto:in ke senso freno motore?alkiap ha scritto:Esattamente, il c.c. di Bravo funziona in questo modo: niente freni, solo "freno motore"fabiologgia ha scritto:I cruise control "normali" non usano i freni. Semplicemente rilasciano il gas, il resto lo fa il freno motore. Nelle discese brevi e con poca pendenza questo basta, nelle discese molto ripide non ce la fa e ti costringe a toccare il freno (cosa che lo disattiva immediatamente) ma non credo che in quei casi uno usi il cruise control.
...
Saluti
In caso di discese ripide anche se si supera la velocità impostata il cruise non usa assolutamente la funzione del freno a pedale ma sfrutta solo la funzione del freno motore togliendo alimentazione in maniera progressiva al motore. Io ce l'ho su Delta e quello sulla Bravo è uguale, nel momento in cui premi frizione o freno si disattiva, è possibile riattivarlo alla velocità precedentemente impostata premendo il tasto posto sull'estremità della leva del cruise
FAUST50 - 3 giorni fa
AKA_Zinzanbr - 44 minuti fa
quicktake - 1 anno fa
omniae - 10 mesi fa