In Toyota sono i primi ad essere preoccupati perchè notizie di questo genere, che abbiano o meno fondamento tecnico, portano a notevoli variazioni nei dati di vendita di fine mese. Io non ritengo di essere particolarmente preparato in questioni meccaniche, sono però una persona curiosa che ama indagare e vederci chiaro nelle situazioni per poter valutare con la propria testa quanto di vero e di sostanzioso ci sia negli allarmi che la stampa cerca di propinare al popolino. L'ho fatto nel caso delle vaccinazioni per la suina (e nonostante sia un soccorritore volontario del 118 non mi sono vaccinato), lo sto facendo adesso nel caso di questi presunti guasti e malfunzionamenti. E dopo essermi documentato e aver riflettuto sono giunto alla conclusione che si tratti fondamentalmente di fregnacce... Per me è una fregnaccia che un acceleratore possa provocare grosse rogne bloccandosi a fondo corsa dal momento che un impianto frenante sviluppa circa 800cv di potenza che non potranno mai soccombere contro un motore da max 200cv... Basta frenare, la macchina si blocca lo stesso, è questo ragionamento che non mi fa spaventare di fronte ad un simile difetto, anche perchè mi era già capitato di arrivare in fondo ad un rettilineo con il gas della mia 126 bloccato sul tutto aperto... Ho frenato e la macchina si è fermata, fine del gioco. Posso capire che sul momento la situazione sia destabilizzante ma qualsiasi persona con due neuroni attaccati l'un l'altro istintivamente frena quando si rende conto di andar troppo forte. Negli States queste situazioni sono trattate in maniera diversa che non da noi, e basta prendere un qualsiasi libretto d'istruzioni di un elettrodomestico USA per rendersene conto; viene spiegato TUTTO, cosa fare e cosa non fare in modo da rendere l'oggetto a prova di imbecille e quindi inattaccabile legalmente: famosa è la causa vinta da una consumatrice statunitense che aveva messo il proprio gatto ad asciugare nel microonde uccidendolo con le radiazioni, la vinse perchè il libretto d'istruzioni non vietava espressamente questa pratica...
Comunque hai detto bene, la valutazione dei difetti è soggettiva ed è problema mio quanto tuo; per me sono fregnacce e comunque, nel peggiore dei casi, fanno sì che Toyota scenda dal gradino di eccellenza ove stabilmente risiedeva per posizionarsi in mezzo a tutte le altre concorrenti. Se per te le cose stanno diversamente, beh, come dicevi sopra, son problemi tuoi...