Fancar_ ha scritto:Sarei interessato a sviluppare questo tema.
Ringrazio anticipatamente chi vorrà dire la sua.
Dipende dalle critica.Fancar_ ha scritto:Sarei interessato a sviluppare questo tema.
esattobelpietro ha scritto:"criticare", non è perseguibile in alcun modo.
la manifestazione del pensiero è un diritto costituzionalmente garantito che non può essere messo in discussione
del resto, mi pare che chiunque frequenti questo forum legga quotidianamente critiche anche pesanti (e spesso molto meritate) a prodotti di vario genere e natura.
non frequento i forum di "altroconsumo" eccetera, ma ho visto la rivista e se non sono critici loro...
non pensare che le critiche che facciamo qui sopra passino inosservate: i produttori vari sono presenti
come utenti ne abbiamo avuto la dimostrazione concreta.
quando la critica scade nella denigrazione di un prodotto o nella diffamazione di una persona con nome e cognome, il pericolo di avere responsabilità c'è.
come per ogni manifestazione di pensiero che appaia in pubblico.
la diffamazione può anche essere denunciata (i messaggi sui forum non hanno l'aggravante del "a mezzo stampa")
la denigrazione invece potrebbe dare luogo a una responsabilità risarcitoria, ma deve essere provato
a) che è denigrazione (cioè un giudizio negativo non giustificato)
b) che è volontaria
c) che ha prodotto un danno concreto.
diventa difficile sostenere che, per esempio, la tal compagnia assicurativa ha perso N clienti perché tizio ne ha parlato male sul forum (in modo non circostanziato, o falsamente circostanziato)
e cosa consiste l'uso distorto? non visto la prova fatta nel servizio di Formigli però ieri ho visto un servizio sul tg de a7 , ho visto solo che nel tempo sul giro a MiTo è arrivata ultima. E quindi?Corazon Habanero ha scritto:Dipende dalle critica.Fancar_ ha scritto:Sarei interessato a sviluppare questo tema.
Se parliamo del caso Annozero, è stato punito l'uso distorto di una notizia vera che decontestualizzata, è diventata una critica a 360 gradi su una autovettura e su un gruppo automobilistico.
Tu puoi manifestare il tuo pensiero liberamente: dire che un'auto è brutta non è certo un reato...
Se la critica è circostanziata e vera o comunque la valutazione è soggettiva non rischi nulla.
Fiat a chi ha fatto casusa,a Quattroruote o alla Rai?bumper morgan ha scritto:e cosa consiste l'uso distorto? non visto la prova fatta nel servizio di Formigli però ieri ho visto un servizio sul tg de a7 , ho visto solo che nel tempo sul giro a MiTo è arrivata ultima. E quindi?Corazon Habanero ha scritto:Dipende dalle critica.Fancar_ ha scritto:Sarei interessato a sviluppare questo tema.
Se parliamo del caso Annozero, è stato punito l'uso distorto di una notizia vera che decontestualizzata, è diventata una critica a 360 gradi su una autovettura e su un gruppo automobilistico.
Tu puoi manifestare il tuo pensiero liberamente: dire che un'auto è brutta non è certo un reato...
Se la critica è circostanziata e vera o comunque la valutazione è soggettiva non rischi nulla.
di questo passo i giornali del settore chiuderanno...salvo parlare ben della Fiat
perchè me lo chiedi?ottovalvole ha scritto:Fiat a chi ha fatto casusa,a Quattroruote o alla Rai?bumper morgan ha scritto:e cosa consiste l'uso distorto? non visto la prova fatta nel servizio di Formigli però ieri ho visto un servizio sul tg de a7 , ho visto solo che nel tempo sul giro a MiTo è arrivata ultima. E quindi?Corazon Habanero ha scritto:Dipende dalle critica.Fancar_ ha scritto:Sarei interessato a sviluppare questo tema.
di questo passo i giornali del settore chiuderanno...salvo parlare ben della Fiat
bumper morgan ha scritto:e cosa consiste l'uso distorto? non visto la prova fatta nel servizio di Formigli però ieri ho visto un servizio sul tg de a7 , ho visto solo che nel tempo sul giro a MiTo è arrivata ultima. E quindi?
belpietro ha scritto:la denigrazione invece potrebbe dare luogo a una responsabilità risarcitoria, ma deve essere provato
a) che è denigrazione (cioè un giudizio negativo non giustificato)
b) che è volontaria
c) che ha prodotto un danno concreto.
diventa difficile sostenere che, per esempio, la tal compagnia assicurativa ha perso N clienti perché tizio ne ha parlato male sul forum (in modo non circostanziato, o falsamente circostanziato)
stefano_68 ha scritto:E' già stato descritto l'aspetto legale quindi c'è poco da aggiungere.
Se uno esprime lo esprime a voce ? O se lo scrive su un forum o social network visto frequentato da un pubblico?stefano_68 ha scritto:Se uno esprime un giudizio personale su un qualsivoglia oggetto non ha nulla da temere: "l'auto X è un obbrobrio", ma nemmeno "l'auto X è un obbrobrio e fa perdere clienti alla casa madre" non ha rilevanza, purchè detto "dall'uomo della strada".
Se dal giudizio personale si passasse all'accusa da parte del personaggio pubblico o sempre dell'uomo della strada che esprime (scrivendo su un forum o social network) un'accusa? Denigra ?stefano_68 ha scritto:[Se lo dicesse un personaggio pubblico invece la cosa cambierebbe, immagino, così come cambierebbe se dal giudizio personale si passasse all'accusa: "Per colpa dell'auto X sono andato fuori strada e ho avuto un danno economico": detto su un social network avrebbe strascichi.
L'aver preso quel dato - vero - per screditare la Mito a tutto tondo, evitando scientificamente di prendere in considerazione i pregi della macchina evidenziati da 4R (pur citata per dare sostegno alla propria tesi).bumper morgan ha scritto:e cosa consiste l'uso distorto? non visto la prova fatta nel servizio di Formigli però ieri ho visto un servizio sul tg de a7 , ho visto solo che nel tempo sul giro a MiTo è arrivata ultima. E quindi?Corazon Habanero ha scritto:Dipende dalle critica.Fancar_ ha scritto:Sarei interessato a sviluppare questo tema.
zagoguitarhero - 3 giorni fa
quicktake - 2 anni fa
Suby01 - 1 mese fa