vrom ha scritto:
pandaquattroperquattro ha scritto:
vrom ha scritto:
markBsa ha scritto:
parlando meramente di mercato, ford si e' concentrata su un solo marchio (+ Lincoln per il mercato di lusso negli States) svendendo tutti i brand premium (in costante perdita) europei.
La VW ha scelto una politica inversa, acquisendo marchi sia in europa che in asia.
Personalmente trovo anonimo lo stile VW, ma sono gusti. Ford e' un marchio che vende bene un po in tutti i mercati, VW ha un nocciolo duro di affezionati in Europa (ma il consumatore europeo mediamente e' piu' fedele ad un brand), se vai negli States di VW o Audi ne vedi proprio poche
Esatto, hai introdotto un argomento molto interessante...Ford é ben presente anche su un mercato in cui Vw vende poco: gli States...(seppur con vetture diverse da quelle nostrane)
+
Vorrei vedere che Ford non fosse presente e bene sul marcato statunitense: è americana!!!
Allora vedila al contrario...pur essendo americana é presente anche in Europa e in maniera massiccia, mi pare
**
Appunto. FORD è un costruttore americano, forse il più antico come costruttore seriale. Quindi ovvio che in America abbia facile presa sul pubblico americano, soprattutto quello tradizionalista. Diciamo che Ford è America.
In Europa, Ford impiantò il primo stabilimento costruendo auto appositamente pensate per l'Europa. Quindi per la nostra generazione e anche per quella precedente, ormai, le Ford sono sentite come tedesche. Quindi Ford gioca in casa sia in Europa (come VW), sia in USA (non come VW, dove è sentita come auto di origine straniera).
Credo che giocare in casa e vendere bene in casa sia ancora oggi più facile.
E Ford è ormai da 50 anni americana e tedesca (ha la doppia nazionalità), cosa che altri marchi oggi non sono.