bumper morgan ha scritto:
EdoMC ha scritto:
Sinceramente apprezzo la tecnologia del marchio, meno le auto, non ne trovo una che mi piaccia: la Jazz la vedo un po' troppo da signora, la Civic non mi convince, la RCZ, anche quella, non la trovo bellissima, la Accord SW è bella ma ha un bagagliaio ridicolo, la berlina ha la coda un po' troppo squadrata, la Insight ha quella tipica forma votata al contenimento dei consumi che non mi fa impazzire. L'unica che mi piaceva era la CR-V. Al contrario, le onda del passato le trovo bellissime, la vecchia Integra, la spendida S2000, e, quella che più mi piace, è la semisconosciuta CRX del Sol. Non mi dispiacerebbe una riedizione di questa vettura magari, perchè no, ibrida, su base CRZ.
io, che ho un CRV, ho sempre affermato che, tolto queta, non avrei comprato un'altra Honda; non ce ne è na che mi piace. Le vendite sono al lumicino, dale 12000 di due anni a si è passati alle 6000 dello scorso anno. Ora siamo a 200 al mese.....e temo il peggio. Puoi vedere il 3d "vendite Honda, sempre peggio" sul forum dedicato).
Grandissima affidabilità ma pochissimo appeal.
Poco "appeal" per i gusti molto superficiali e modaioli (=omologati) della massa, soprattutto in Italia.
Le vendite sono al lumicino nel nostro strano paese, personalmente ho la fortuna di vivere in un paese europeo dove Honda vende, per esempio, più di Audi.

Per chi ne capisce un po' di auto, secondo me di appeal ne hanno, eccome. Soprattutto per chi considera nel design fondamentale ed imprescindibile il rapporto tra forma e funzione, tra involucro e contenuto: sono cose difficilmente spiegabili al bar, forse il gioco viene meglio in una facoltà di design.
Perdonami Bumper, ma credo che tu abbia una concezione molto tradizionalista del design, credo che il prodotto Honda non possa essere ti tuo gradimento proprio per una questione di filosofia. Leggo i tuoi post e mi pare che tu cerchi cose rassicuranti, riconoscibili, inscritte in una specie di solco di tradizione e riconoscibilità. Dici spesso che vorresti un grosso SUV berline inglesi, mentre Honda non è mai stata questo, mentre è stata spesso auto geniali nella concezione, magari avanti di dieci anni rispetto alla concorrenza, ma poco convenzionali. C'è chi apprezza moltissimo, come il sottoscritto, questo slancio di innovazione che c'è nella loro filosofia progettuale, chi invece lo apprezza molto meno, ciò è legittimo, ma non scambiamo i gusti puramente personali con l'appeal o addirittura col design, che è altra cosa, complessa, interessante, non riconducibile ai semplici gusti estetici.
Faccio un esempio: perché le coreane piacciono? Perchè sono convenzionali, rassicuranti, sono moderne e gradevoli ma quasi sempre senza nessuno slancio di innovazione radicale, soprattutto nei contenuti tecnici oltre che nel design. Per questo piacciono a tanti soprattutto in un paese molto conservatore in termini di gusti automobilistici come è l'Italia.