è di questi giorni il polverone sollevato sui richiami che coinvolgeranno migliaia di Toyota per difetti potenzialmente pericolosi ai freni e all'acceleratore. Purtroppo tutte queste attenzioni non sono state riservate alle migliaia di rav-4, tra cui la mia, tra le prime prodotte nella versione 2006.
La sintesi della questione la lascio ad una nota pubblicata sul sito di quattroruote nel 2006, relativamente al crash test euroNCAP, che sarà sicuramente sfuggita ai più:
"Nella "RAV4" si sono gonfiati in ritardo gli airbag frontali perché all'inizio del violento impatto si è strappato un cavetto di un sensore. La Toyota ha modificato il percorso del cavo e ripetuto il test con una vettura aggiornata, nella quale gli airbag si sono attivati correttamente. Tuttavia, i tecnici EuroNCAP hanno notato che anche con la nuova soluzione costruttiva il cavo si era danneggiato nell'impatto. La Toyota, tra l'altro, ha dichiarato che non procederà al richiamo delle prime "RAV4" per aggiornarne il cablaggio. Non ci sono più i giapponesi di una volta."
Se volete sapere se la vostra rav 4 è tra quelle difettose, potete vedere sul sito euroNCAP i numeri di telaio a partire dai quali il giudizio del test (corretto e addolcito per Toyota) è valido...
La sintesi della questione la lascio ad una nota pubblicata sul sito di quattroruote nel 2006, relativamente al crash test euroNCAP, che sarà sicuramente sfuggita ai più:
"Nella "RAV4" si sono gonfiati in ritardo gli airbag frontali perché all'inizio del violento impatto si è strappato un cavetto di un sensore. La Toyota ha modificato il percorso del cavo e ripetuto il test con una vettura aggiornata, nella quale gli airbag si sono attivati correttamente. Tuttavia, i tecnici EuroNCAP hanno notato che anche con la nuova soluzione costruttiva il cavo si era danneggiato nell'impatto. La Toyota, tra l'altro, ha dichiarato che non procederà al richiamo delle prime "RAV4" per aggiornarne il cablaggio. Non ci sono più i giapponesi di una volta."
Se volete sapere se la vostra rav 4 è tra quelle difettose, potete vedere sul sito euroNCAP i numeri di telaio a partire dai quali il giudizio del test (corretto e addolcito per Toyota) è valido...