ottovalvole ha scritto:
aamyyy ha scritto:
ottovalvole ha scritto:
4 stelle la vrcchia su pianale punto mk2 e 5 stelle la nuova su pianale 500,peró se la provano adesso probabilmente prenderá
3-4 stelle perchè hanno inasprito i parametri di valutazione. Comunque tranquillo che sono entrambe sicure
Tre stelle non credo proprio, dal momento che la nuova Panda, valutata con gli ultimi criteri, prende quattro stelle e pare che non abbia raggiunto il punteggio pieno per il fatto che non ha l'ESP (al momento neanche optional).
Di conseguenza la Ypsilon, che ha l'ESP di serie su quasi tutta la gamma, dovrebbe raggiungere la cinque stelle.
la Panda non lo so e in fin dei conti le 4 stelle sono in linea con la vecchia Panda (anch'essa senza esp e con 2 soli airbag) e con la 500 che ne prende 5 perchè ha sia l'esp che 7 airbag già nella versione base. Coi criteri nuovi è stata testata la Jeep Compass che invece ha preso 2 stelle (probabilmente 4 di prima). Comunque volevo sottolineare che coi parametri nuovi dovremo abituarci a vedere di nuovo le 4 stelle e 5 per le più sicure.
Scusa, ho capito poco il tuo intervento: mi sembra ci sia un po' di confusione...
Comunque tu stesso dici di non conoscere il crash test della nuova Panda, che, probabilmente, è quello più utile per prevedere il risultato della Ypsilon. Ripeto che la Panda non ha raggiunto le cinque stelle perchè non ha (ancora) l'ESP; quindi la nuova Ypsilon, che è del tutto analoga alla nuova Panda e che verrà testata con gli stessi criteri, dovrebbe (il condizionale è d'obbligo) meritare le cinque stelle, in quanto ha l'ESP di serie su gran parte della gamma.
Gli altri ragionamenti che accennavi mi sembrano inutili: riguardo il fatto che vedremo meno macchine raggiungere il punteggio pieno, non credo sia del tutto vero, dal momento che è vero che i criteri di valutazione sono più severi, ma è anche vero che le case lo sanno e quindi produrranno auto di conseguenza: Dopotutto è quello che è successo nell'ultimo decennio: i test sono diventati progressivamente più severi, ma le case si sono man mano adeguate e hanno prodotto modelli che si sono meritati punteggi sempre più elevati.