gnpb ha scritto:Per me i test sono indispensabili, è grazie anche all'attenzione data ad euroncap che la protezione è aumentata, altrimenti staremmo ancora col telaio a fisarmonica della prima punto (o peggio) e i crash test a 30km/h contro i panetti di burro invece dei muri.
Il problema sorge quando, invece di inglobare nuovi test sulla sicurezza passiva (come questo ad esempio), si iniziano a distribuire stelle a destra e a manca per dispositivi attivi che nulla c'entrano coi crash test. O per la protezione pedoni. Sono cose separate che vanno valutate separatamente, altrimenti non si da più un servizio al cliente ma lo si fa al costruttore che ci mette 100? di elettronica e guadagna 2 stelle buone solo per metterle nella pubblicità.
sono d'accordo. che poi si voglia dare un voto complessivo se ne puo parlare, ma distinguere bene nei diversi tipi di test.
Gli stessi test euroncap si sono evoluti, quindi potrebbe essere che pian piano le cose migliorino. Secondo me è una cosa per la quale vale la pena investire.