AlfistaMilano ha scritto:
credo che molti conoscano i motivi dell'increscioso test frontale della 147 prima serie, ma lo riporto brevemente. in pratica, nell'impatto, la porta del guidatore si è aperta (per un difetto della serratura) limitando l'efficienza della struttura, che è risultata pertanto poco robusta, con effetti gravi sull'esito finale.
fiat chiese di poter riprovare il test, poichè un episodio analogo era già successo ad un'altra marca, ma siccome noi italiani contiamo molto, non fu concesso.
probabilmente la 147 avrebbe meritato più delle sue misere 3 stelle, ma nessuno può dimostrarlo.
Il crash-test è ancora visibile sul sito dell'EuroNCAP.
Il test frontale si è rivelato
disastroso perchè il manichino, nonostante l'airbag, sbatte violentemente il capo a lato dell'airbag: in teoria, un guidatore umano sarebbe morto sul colpo.
La 147 ottenne le tre stelle solo per la media con il buon risultato nell'impatto laterale, più facile da superare.
Peraltro, la portiera non si apre, ma si piega solo la cornice dei finestrini.