Eccomi qua, dopo qualche mese, a raccontarvi la mia CR-V.
Capitolo precedente:
In estrema sintesi primi 10.000 km. entusiastici e primo cambio di olio e filtro, null'altro da segnalare.
Veniamo ad oggi dopo analoga percorrenza nonché viaggetti vacanzieri (tra i quali una puntatina in Slovenia, che dalla Toscana fanno circa 700 Km.).
Purtroppo, anzi per fortuna, sono costretto a ripetere quanto riportato nei miei vecchi post, ma lo farò ugualmente sperando che possa interessare a qualcuno.
ESTERNI
Come detto non entusiasmano nessuno, me compreso, ma mi sto abituando e non mi sembrano poi malaccio. Ho la versione elegance e vorrei provare a montare i cerchi da 18", magari con gommatura un po più generosa dei 225 prescritti dal libretto (chissà se si può!). Le viste frontali e laterali sono secondo me equilibrate e tutto sommato gradevoli, mentre la vista tergale difetta a mio avviso nel modesto interasse delle ruote rispetto alla carrozzeria. In tal senso chiedo a chi è più addentro di me agli aspetti tecnici se è possibile e consigliabile il montaggio di distanziali.
Come detto in passato la verniciatura non è il massimo, con vistoso effetto buccia d'arancia e veramente poco resistente (forse in questo il colore nero non è il massimo).
INTERNI
Spazio a volontà, vani portaoggetti in abbondanza, bagagliaio sterminato e facilmente accessibile, sedute comode anche dopo molti km di viaggio.
Gli assemblaggi sono ben fatti e ad oggi non sono emersi rumorini o cigolli vari, mentre la qualità delle plastiche e dei rivestimenti, potrebbe essere migliore.
Comunque c'è tutto e tutto funziona bene, ad eccezione della radio, in specie un'apparecchio Alpine montato nelle versioni tour, che sebbene dotato di lettore DVD e navigatore satellitare, continua a non convincermi.
MECCANICA
Comincio dalla parte che meno mi entusiasma e cioè dai freni che a mio avviso non poco incisivi, certo la macchina è pesante e la gommatura modesta, ma almeno a sensazione potrebbero esser più aggressivi. Devo però dire che in qualche frenata "tosta" la decelerazione è stata consistente, ma resta comunque la sensazione di scarso rendimento dell'impianto.
Lo sterzo è turistico ma piacevole, mostrando comunque tanto sottosterzo, credo inevitabile per il tipo di auto.
Il cambio è perfetto, sia per ergonomia che per funzionamento, si lascia usare con estrema piacevolezza e a mio avviso non si sente la necessità di un automatico.
Il motore è il vero pezzo forte dell'auto. La rotondità di funzionamento, la silenziosità, la progressione, insomma tutti gli aspetti connessi con il piacere di guida appagano pienamente.
Ho detto più volte e lo confermo ora che il funzionamento di questa unità consente condotte in souplesse o grintose a piacimento, senza trovarsi mai a disagio o mostrare il fiato corto.
Su provinciale alquanto tortuosa, ad esempio, in IV si scende fino a 1.200/1.300 giri e si riprende senza incertezza alcuna e si sale con rapidità impressionante fino ai 4.500 giri.
I giri salgono e scendono con una rapidità tale da far invidia a più di un motore a benzina.
La sensazione, comunque, è di disporre di coppia e potenza esuberanti in ogni situazione.
I consumi da cdb si attestano a 6,8 lt/100km. e anche considerando uno scarto del 5% circa fanno 7,2 lt/100km. o se preferite circa 14 km/lt..
Considerando il peso dell'auto, le strade di percorrenza soprattutto collinari ed il fatto che l'i-ctdi consente facili sorpassi anche con marce alte innestate e che io non sono propenso a negarmi questo piacere per poche decine di auro all'anno, ritengo il consumo estremamente contenuto.
Alla prossima.
Luca
Capitolo precedente:
In estrema sintesi primi 10.000 km. entusiastici e primo cambio di olio e filtro, null'altro da segnalare.
Veniamo ad oggi dopo analoga percorrenza nonché viaggetti vacanzieri (tra i quali una puntatina in Slovenia, che dalla Toscana fanno circa 700 Km.).
Purtroppo, anzi per fortuna, sono costretto a ripetere quanto riportato nei miei vecchi post, ma lo farò ugualmente sperando che possa interessare a qualcuno.
ESTERNI
Come detto non entusiasmano nessuno, me compreso, ma mi sto abituando e non mi sembrano poi malaccio. Ho la versione elegance e vorrei provare a montare i cerchi da 18", magari con gommatura un po più generosa dei 225 prescritti dal libretto (chissà se si può!). Le viste frontali e laterali sono secondo me equilibrate e tutto sommato gradevoli, mentre la vista tergale difetta a mio avviso nel modesto interasse delle ruote rispetto alla carrozzeria. In tal senso chiedo a chi è più addentro di me agli aspetti tecnici se è possibile e consigliabile il montaggio di distanziali.
Come detto in passato la verniciatura non è il massimo, con vistoso effetto buccia d'arancia e veramente poco resistente (forse in questo il colore nero non è il massimo).
INTERNI
Spazio a volontà, vani portaoggetti in abbondanza, bagagliaio sterminato e facilmente accessibile, sedute comode anche dopo molti km di viaggio.
Gli assemblaggi sono ben fatti e ad oggi non sono emersi rumorini o cigolli vari, mentre la qualità delle plastiche e dei rivestimenti, potrebbe essere migliore.
Comunque c'è tutto e tutto funziona bene, ad eccezione della radio, in specie un'apparecchio Alpine montato nelle versioni tour, che sebbene dotato di lettore DVD e navigatore satellitare, continua a non convincermi.
MECCANICA
Comincio dalla parte che meno mi entusiasma e cioè dai freni che a mio avviso non poco incisivi, certo la macchina è pesante e la gommatura modesta, ma almeno a sensazione potrebbero esser più aggressivi. Devo però dire che in qualche frenata "tosta" la decelerazione è stata consistente, ma resta comunque la sensazione di scarso rendimento dell'impianto.
Lo sterzo è turistico ma piacevole, mostrando comunque tanto sottosterzo, credo inevitabile per il tipo di auto.
Il cambio è perfetto, sia per ergonomia che per funzionamento, si lascia usare con estrema piacevolezza e a mio avviso non si sente la necessità di un automatico.
Il motore è il vero pezzo forte dell'auto. La rotondità di funzionamento, la silenziosità, la progressione, insomma tutti gli aspetti connessi con il piacere di guida appagano pienamente.
Ho detto più volte e lo confermo ora che il funzionamento di questa unità consente condotte in souplesse o grintose a piacimento, senza trovarsi mai a disagio o mostrare il fiato corto.
Su provinciale alquanto tortuosa, ad esempio, in IV si scende fino a 1.200/1.300 giri e si riprende senza incertezza alcuna e si sale con rapidità impressionante fino ai 4.500 giri.
I giri salgono e scendono con una rapidità tale da far invidia a più di un motore a benzina.
La sensazione, comunque, è di disporre di coppia e potenza esuberanti in ogni situazione.
I consumi da cdb si attestano a 6,8 lt/100km. e anche considerando uno scarto del 5% circa fanno 7,2 lt/100km. o se preferite circa 14 km/lt..
Considerando il peso dell'auto, le strade di percorrenza soprattutto collinari ed il fatto che l'i-ctdi consente facili sorpassi anche con marce alte innestate e che io non sono propenso a negarmi questo piacere per poche decine di auro all'anno, ritengo il consumo estremamente contenuto.
Alla prossima.
Luca