Suby01
0
Idem, covid, vaccino, e seconda dosePure io 3 vaccini e 3 covid di cui uno ufficiale, uno ufficioso e uno presunto.
Penso che basti così.
Stop
Idem, covid, vaccino, e seconda dosePure io 3 vaccini e 3 covid di cui uno ufficiale, uno ufficioso e uno presunto.
Penso che basti così.
quando uno studio viene superato dalla realtà: il COVID appunto.@Omiae (e a tutti).
Nessun allarme imminente.
Ho fatto una ricerca web digitando malattia X, e della "malattia X" se ne parla addirittura dal 2018. In realtà si tratta di una ricerca dell'OMS che ha individuato un gruppo di agenti patogeni che potrebbero un ipotetico "domani" generare una pandemia letale.
Ci sarebbero quindi agenti patogeni potenzialmente pericolosi ma non è affatto detto che poi la potenzialità diventi realtà. La ricerca ha appunto lo scopo di ricercare tali agenti patogeni e classificarli, a titolo di prevenzione. Vengono genericamente chiamati "diseases X".
La notizia è stata iper-diffusa in questi giorni perchè probabilmente la ricerca è finita e sono stati individuati tutti questi agenti patogeni potenzialmente pericolosi.
Qui la notizia di marzo 2018, riportata a suo tempo, sempre a marzo 2018, anche dall'Ansa.
Che cos'è la malattia X, finita nella lista dei patogeni più pericolosi | Wired Italia
E qui una prima lista del 2018, dove tra l'altro figura anche il Covid-19. Gli agenti individuati erano 9, ora credo siano arrivati a 25.
Prioritizing diseases for research and development in emergency contexts (who.int)
Traduzione dall'inglese della definizione di malattia X, sempre dal link qui sopra:
<*La malattia X rappresenta la consapevolezza che una grave epidemia internazionale potrebbe essere causata da un agente patogeno attualmente sconosciuto come causa di malattie umane. Il piano di ricerca e sviluppo mira esplicitamente a consentire una preparazione precoce e trasversale in materia di ricerca e sviluppo che sia rilevante anche per una “malattia X” sconosciuta.>
cuorern - 2 ore fa
quicktake - 2 anni fa
Suby01 - 1 mese fa