ciao, Dario sono sempre più convinto che in Italia siete vittime di vere e proprie truffe legalizzate e me dispiace davvero tanto....manco fossero concessionari Aston Martin...
Ma come si fa a far pagare una banale rondella, quella del tappo di scarico, 0,85 Euro, quando costa sì quella cifra ma...al chilo!!!
Ma come si fa a far pagare 4,5 euro il detergente vetri, con quella cifra, dato che si usa quello concentrato da diluire in acqua, ne fai almeno 50 litri...
Ma come si fanno a conteggiare 2 ore di manodopera quando ne basta si e no una..
lo sa anche un bambino di sei, dico sei, anni che mentre scola l'olio cambi le spazzole, il filtro dell'aria, il filtro antipolline, metti il nuovo filtro olio e magari aspiri anche l'abitacolo... :twisted: :twisted: :twisted: poi al massimo in 10 minuti ulteriori versi l'olio fresco, fai il livello e magicamente dopo nemmeno un'ora hai finito, conteggi al cliente due belle orette di salatissima manodopera e chiudi la tua giornata di lavoro con un bella sfregatina di mani ed un'espressione stampata sul viso simile ad una di queste
.... .
Conoscendo professionalmente a menadito sia la realtà italiana che quella svizzera devo constatare con rammarico (il cuore è sempre tricolore) che qui la situazione è molto diversa: prima di tutto i costi di gestione sono molto elevati, basti pensare che un meccanico diplomato con alcuni anni di esperienza, in Svizzera guadagna almeno 4500-5000 Franchi al mese ( 3200 -3500 euro), solo per fare un esempio...eppure le cifre fatturate ai tagliandi, complice anche l'IVA che qui è al 7,6%, sono inferiori, e non di poco, a quelle italiane.
Non ci sono escluisive di utilizzo olio da supercar, vedi Bardahl, qui la maggior parte delle volte scegli TU che olio vuoi, (ovvio che non ci puoi mettere olio di fegato di merluzzo...
) è sufficiente che risponda alle specifiche richieste.
Per fortuna qui, probabilmente dovuto alle ridotte dimensioni del territorio e, conseguentemente dell'utenza, il cliente è tenuto in palmo di mano...come si dice
"il paese è piccolo e la gente mormora" basta che un qualunque meccanico pensi di poter fare il furbetto che, una volta smascherato, oltre che perdere quel cliente, perderebbe anche il fratello, l'amico, la zia, il vicino e magari anche
l'amante della moglie ....rovinandosi cosî la piazza.
Non so se rendo l'idea...
Se in Italia si ha la fortuna di conoscere un bravo meccanico capace di cui ci si fidi, sempre che per il lavoro da farsi non necessitino utensili specifici che potrebbe non avere, penso sia meglio rivolgersi a lui; magari si riesce a conservare ancora un poco di quel rapporto umano che si è perso, con la speranza di non essere visti solo come dei polli da spennare.