serbarry
0
Mi chiesero se portassi abitualmente gli occhiali e se ne avessi bisogno sempre alla guida. Ma la patente irlandese non riporta nulla riguardo agli occhiali.Nessun controllo medico quindi?
Mi chiesero se portassi abitualmente gli occhiali e se ne avessi bisogno sempre alla guida. Ma la patente irlandese non riporta nulla riguardo agli occhiali.Nessun controllo medico quindi?
Nella mia zona controllo serio della vista.Da noi sulla vista,gioco di parole,chiudono un occhio.
Pensa che in Slovacchia la patente non ha scadenza e forse neanche in Francia. L'autocertificazione in Italia si usa per tante cose ma appunto, essendo tale, non ci sono controlli per cui il problema si pone solo se succede un guaio.
Mio padre per il rinnovo deve fare la visita collegiale.Nella mia zona controllo serio della vista.
Rinnovata di recente, scadenza 2030
Prima di ogni rinnovo, visita oculistica (oppure dall'optometrista) con "aggiustamento" delle lenti (questa volta occhiali nuovi, 390 euro...)
Mi correggo: si puo' ancora andare all'ufficio preposto previa prenotazione per la patente.Da 3 anni è cambiata tutta la procedura nel senso che ora si fa tutto online o per posta e non si va più all' ufficio apposito. Anche per il passaporto e la richiesta di cittadinanza è così anche se questi ultimi sono solo online e neanche per posta.
Mi chiesero se portassi abitualmente gli occhiali e se ne avessi bisogno sempre alla guida. Ma la patente irlandese non riporta nulla riguardo agli occhiali.
Ho chiesto delucidazioni ai colleghi che si occupano appunto del rinnovo delle patenti: la patente irlandese ha anch'essa la dicitura "guida con lenti" che pero' non e' esplicitata ma e' indicata dalle cifre 01 nell'angolo sinistro in basso. Quando un cittadino compila il modulo per ottenere la patente, deve dichiarare se ha bisogno degli occhiali alla guida: se risponde di si, non ha bisogno di nessuna visita oculistica e verra' indicato nella patente con le cifre 01; se risponde di no, deve esibire un "eye report" e quindi andare dall'oculista prima.Probilmente perche' si crede
DI PRINCIPIO BASE
all' onesta' delle persone....
( Chi " cecato vero " farebbe la furbata di non mettere gli occhiali? )
Cosa che qua....
![]()
![]()
![]()
Il codice 01 è figlio dell’armonizzazione UE, ha quel significato su tutte le patenti UE inclusa la nostra (una volta tanto una cosa buona).Ho chiesto delucidazioni ai colleghi che si occupano appunto del rinnovo delle patenti: la patente irlandese ha anch'essa la dicitura "guida con lenti" che pero' non e' esplicitata ma e' indicata dalle cifre 01 nell'angolo sinistro in basso. Quando un cittadino compila il modulo per ottenere la patente, deve dichiarare se ha bisogno degli occhiali alla guida: se risponde di si, non ha bisogno di nessuna visita oculistica e verra' indicato nella patente con le cifre 01; se risponde di no, deve esibire un "eye report" e quindi andare dall'oculista prima.
Ritengo che il loro approccio sia volto a responsabilizzare il cittadino: se il cittadino ha gravi problemi di vista che ne compromettono la capacita' di guidare e che neanche gli occhiali possono risolvere, probabilmente neanche chiede il rinnovo della patente. Voglio dire ne va anche della sua incolumita' se dichiarasse il falso dicendo di non aver bisogno di occhiali e che ci vede bene.Interessante e pratica la procedura irlandese per inserire l’obbligo di lenti, ma come fanno con quelli che hanno gravi problemi di vista?
Carloantonio70 - 9 giorni fa
GuidoP - 1 giorno fa
quicktake - 2 anni fa
Suby01 - 6 giorni fa