Se entra un cliente che paga regolarmente la manodopera e non "lascia l'elemosina" come dici tu, non vedo perchè prendersela solo perchè non puoi rifilargli i tuoi ricambi a prezzi spropositati.Affatto, non sono d'accordo
Il lavoro del meccanico è mantenere la sua famiglia, l'officina e gli operai.
Già solo la macchina ufficiale per fare cose con le centraline può costare un anno di stipendio.
Per fare questo aggiusta automobili.
Per aggiustare automobili ha anche un tot di ricambi in loco, pagati alla consegna, che aspettano anche mesi prima di essere montati.
Ovviamente non ha tutto, ma già il valore di quello che tiene farebbe abbassare il tono a chi entra e pretende.
Nel caso di meccanici con marchio, il magazzino ricambi è gestito da un contratto, e a volte i ricambi da tenere disponibili hanno davvero un valore assurdo, e si coprono di polvere.
Capisci che tutti questi ricambi (già pagati) sugli scaffali servono solo per non far aspettare altri giorni al cliente, altrimenti non ci sarebbero neanche gli scaffali e l'officina sarebbe più spaziosa. ergo, devono avere il loro ricarico
Eppure c'è sempre quello che arriva in officina, vuole giovare delle attrezzature, e lasciare giusto l'offerta per i poveri.
Ora davvero, uno che arriva in officina e fa il saputello, con pezzi di dubbia provenienza in mano, dicendo "montami questi, presto e bene, e a poco"..
io gli indicherei la porta.
silenziosamente, col dito.
poi capita che il filtro era patacca, si rompe e il tizio da la colpa al meccanico.
Se il lavoro è stato fatto bene ma i ricambi erano patacca è chiaro che non vado a incolpare il meccanico.
Libero ovviamente di rifiutare, ma probabilmente hai perso un cliente che potrebbe fare girare la voce presso altri potenziali clienti.
E con tutta la concorrenza che c'è non mi sembra un buon affare.
Il fatto di tenere un assortimento ricambi per velocizzare i tempi ecc. è una tua scelta che devi gestire tu perchè potresti benissimo andarli a comprare dal ricambista sul momento o tenere solo quelli più utilizzati.
Ultima modifica: