Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

Costi Mercedes Classe A ( W168)

Costi Mercedes Classe A ( W168) - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. Gladio88

    Gladio88

    Iscritto:
    1610362576
    Messaggi:
    1
    Piaciuto:
    1
    Ciao a tutti,

    Valutando l'acquisto della mia prima auto usata col mio budget striminzito, sono incappato in più di una Classe A prima serie, generalmente la 170 CDI da 95 cv, cambio manuale.
    Il prezzo generalmente è molto conveniente soprattutto considerata la dotazione di serie, qui in Calabria ne ho trovate diverse a meno di 1500 € con meno di 150k km.

    Il mio dubbio sono i costi di gestione, soprattutto eventuali riparazioni e tagliandi.
    Rispetto a quelli di una comune Fiat GP, Focus ecc, sono molto più elevati?

    ps. il progetto W168 mi ha sempre affascinato quindi non nascondo una componente emotiva
     
    Ultima modifica: 11 Gennaio 2021
    A Upupa piace questo elemento.
  2. Upupa

    Upupa

    Iscritto:
    1608243149
    Messaggi:
    60
    Piaciuto:
    44
    In casa, per lavoro, ne abbiamo avute nel corso degli anni ben tre!! Tutte manuali e tutte motorizzate 140 benzina; la più anziana era del 1999 e la più recente del 2003. A me è una macchina che mi è sempre piaciuta, anche adesso nella sua vecchiaia, e a cui sono anche in un certo senso affezionato avendoci percorso tanti chilometri e avendo vissuto assieme a loro tante "avventure lavorative". È molto pratica, semplicissima da guidare e adatta anche a lunghi viaggi così come alla città (suo habitat ideale secondo me, la parcheggi quasi ovunque). Molto comoda anche per le persone di statura sopra il metro e ottantacinque. I consumi del benzina erano davvero modesti, sono abbastanza sicuro che il 170 diesel faccia anche oltre i venti al litro. Unica nota dolente, come giustamente hai sottolineato, i costi di gestione. Intendiamoci è una meccanica semplice e ci mette le mani tranquillamente qualsiasi meccanico generico dotato di minima conoscenza e attrezzatura. Noi così facevamo con le nostre. Per i ricambi più semplici, specie di carrozzeria o "minuterie", gli sfasciacarrozze ne sono pieni e trovi di tutto a cifre modiche o quasi. Altrimenti se occorre il ricambio nuovo conviene comperare di concorrenza. I costi elevati arrivano se sei costretto a passare per forza in officine autorizzate Mercedes o ad acquistare ricambi originali specifici e particolari, tipo una delle molteplici centraline elettriche. Ricordo che in una delle tre avute si ruppe il debimetro e per aggiustarla eravamo costretti a comprare necessariamente il ricambio originale Mercedes (oltre 2000 euro). L'abbiamo "regalata" ad un commerciante. Io per 1500 euro detto in onestà, se ti piace anche molto come scrivi, seguirei il cuore e ci proverei.
     
  3. albert56

    albert56

    Iscritto:
    1411379856
    Messaggi:
    17.661
    Piaciuto:
    4.703
    io sapevo che ha il motore coricato quasi sotto la macchina e non è per niente comodo lavorarci su... in più i ricambi sono cari e non è che chiunque ci sappia mettere le mani, comunque per sentito dire dal mio meccanico che preferisce non averne per i piedi!!
     
  4. U2511

    U2511

    Iscritto:
    1381913958
    Messaggi:
    20.627
    Piaciuto:
    8.111
    Da verificare i supporti motore, sono delicati.
     
  5. albert56

    albert56

    Iscritto:
    1411379856
    Messaggi:
    17.661
    Piaciuto:
    4.703
    mi diceva il mecca che sono volutamente deboli perchè in caso di urto il motore si sfila e va sotto la macchina, per le varie norme, infatti ne ha cambiati diversi, beninteso non urtati
     
  6. Upupa

    Upupa

    Iscritto:
    1608243149
    Messaggi:
    60
    Piaciuto:
    44
    Non lo so, io per esperienza pregressa posso dirti che le nostre le facevamo seguire da un meccanico generico di paese e ha sempre svolto lui gran parte dei lavori di routine. In una in particolare fu lui che cambiò tutti gli ammortizzatori. Verissimo invece, come hai detto, che i ricambi originali in Mercedes cosi come la manodopera hanno costi esorbitanti in relazione al valore di mercato del modello, ormai anziano. Non è una Punto insomma
     
  7. albert56

    albert56

    Iscritto:
    1411379856
    Messaggi:
    17.661
    Piaciuto:
    4.703
    certo, un mecca generico in gamba può metterci e mani e fare bei lavori, come dice il mio bisogna sempre fare presente al cliente che i lavori sono lunghi a confronto di altre macchine
     

Condividi questa Pagina