Buongiorno a tutti,
anche io sono alle prese con i problemi segnalati in alcuni forum sul 1.6tdi. Ieri ho riportato l'auto in concessionaria, mi hanno spiegato bene in cosa consiste questo "battito" fastidioso. Tutto deriverebbe dagli iniettori "autoregolanti" che adeguano il proprio funzionamento sulla base dello stile di guida, erogando più o meno gasolio allo scopo di limitare i consumi. Facendo un percorso esclusivamente cittadino, come nel mio caso, gli iniettori spruzzano meno gasolio per far consumare l'auto di meno e a lungo andare la centralina li adatterebbe a questa a situazione, favorendo il battito. Mi hanno spiegato che il battito non comporta problemi nè porta a rotture future e che se facessi un percorso extraurbano più spesso non lo avvertirei proprio. I valori degli iniettori erano nella norma, dunque non potevano sostituirli senza addebito da parte della casa madre. Ieri mi hanno riparametrato gli iniettori e in effetti l'auto va molto meglio. Il mio timore è che, fra un mese o due, ricominci l'orchestra...Mi hanno suggerito una procedura per riadattare gli ineittori che consiste nel portare l'auto in terza da 1000 giri fino a 3500/4000 per un pò e poi decelerare nuovamente fino a 1000...Vi sto raccontando ciò che mi hanno detto e ovviamente non posso essere pienamente soddisfatto in quanto il fastidio, chiamiamolo così, anche se attenuato, resta. Onestamente non so come comportarmi, ma resto in attesa di un'occasione per cambiare l'auto. Vi saluto!