MINGOMAGICO ha scritto:
la mia focus 1.6 tdci 90 cv ha 4 anni e 86000 km,ora pero' ho traslocato a 300 mt dal lavoro e vado a piedi, quindi il kilometraggio della mia fofo e' destinato a ridursi drasticamente da 22000 a 3-4 mila km annui. quindi a parte svariate batterie,cosa rischia di rovinarsi in termini di componenti diciamo costosi? cosa posso fare x salvaguardare il piu possibile l'auto? grazie
Se i pochi km che farai sono regolari, non "rischi" nulla, cioè se i fermi non sono prolungati per più di qualche giorno diciamo, secondo me accendere l'auto solo per far girare il motore qualche minuto da fermo non fa bene, anche perchè girando al minimo ti si riempie la marmitta di condensa che ti farebbe marcire tutto lo scarico, piuttosto ti dico........se proprio non la devi usare per diversi giorni, prenditi l'impegno una sera ogni tanto di farci un giro, fai una decina di km, anche 15 magari, questo è un toccasana per tutto, il motore gira, tutto va in temperatura, la batteria si carica, le gomme girano, spenderai qualche euro di gasolio vabbe, ma almeno non spenderai tanti soldi in altre manutenzioni!
Mio fratello ha un freelander 1.8 benzina del '98, ci fa 5-6.000km annui, a volte lavorando con il camioncino, l'auto gli rimane ferma per giorni, eppure ha ancora la batteria che montava quando la prese usata nel 2003, mettiamo anche che gliel'avessero montata nuova, sono sempre 7 anni di batteria, quindi checchesenedica delle auto d'oggi, sono sempre meno delicate di una volta!