La procedura è quella corretta: auto in Germania, caparra confirmatoria, te la spediscono, la vedi e puoi recedere dal contratto SE L'AUTO NON E' CONFORME A QUANTO CONCORDATO!!!!
Cioè non è che se quando la vedi cambi idea, ti ridanno la caparra.... te la ridanno se l'auto non rispetta quanto hai acquistato A DISTANZA (cioè senza vederla).
Se hai acquistato una Highline e ti arriva una Comfortline, o se i km sono di pi del previsto, o se ci sono altre difformità, non dovresti avere problemi a recedere dal contratto e riavere, NEI TERMINI DI LEGGE, la tua caparra (cioè entro TOT. giorni......)
In generale per gli acquisti "a distanza" c'è il DIRITTO DI RECESSO cioè il consumatore può recedere dal contratto entro 10 gg lavorativi dalla consegna del bene, e il rivenditore deve rendere quanto pagato entro 30 gg.
Lo so perchè ci sono passato.
In ogni caso, se decidi di acquistarla, ti consiglio molto molto caldamente di seguire questi consigli per ridurre le possibilità di fregatura:
1) fatti dare copia del libretto tedesco
2) metti per scritto, sul contratto, il kmaggio dell'auto, l'anno di immatricolazione, il motore, il colore, l'allestimento e i principali equipaggiamenti extra (es. cerchi 18", itnerni pelle etc). Se te li promettono a voce poi non puoi dimostrarlo, nel caso manchino quando l'auto arriva.
3) con nr.di telaio prova in VW a fare qualche verifica, non è detto che possano/vogliano aiutarti ma provare non costa nulla
In bocca al lupo, l'auto è bella ma non mi sembra regalata.
E ce ne sono A CENTINAIA quindi non cedere al trucchetto della fretta.... decidi con calma, rifletti, confronta. Se il venditore ti vede calmo, magari scende ancora col prezzo