jaccos ha scritto:Chiedo agli esperti giuristi del forum, cosa comporta il rito immediato?
Con che tempistiche si arriva di norma ad un verdetto?
jaccos ha scritto:Chiedo agli esperti giuristi del forum, cosa comporta il rito immediato?
Con che tempistiche si arriva di norma ad un verdetto?
matteomatte1 ha scritto:Il giudizio immediato, che viene disposto quando la prova viene considerata evidente, prevede il salto dell'udienza preliminare (che si svolge davanti al gup) e lo svolgimento del processo. Nel caso dei reati contestati al presidente del Consiglio Silvio Berlusconi (concussione e prostituzione minorile) la competenza a giudicare è del tribunale collegiale, formato da tre magistrati. Il decreto di giudizio immediato contiene anche l'avviso che l'imputato può chiedere il giudizio abbreviato ovvero l'applicazione della pena su richiesta (il cosiddetto «patteggiamento»). Decorsi i termini previsti per la richiesta di giudizio abbreviato, il decreto di giudizio immediato è trasmesso con il fascicolo al giudice competente per il giudizio. Davanti al collegio i difensori potrebbero riproporre una serie di eccezioni, tra cui quella relativa alla competenza. Per la concussione è prevista una pena dai 4 ai 12 anni, per la prostituzione minorile dai 6 mesi ai 3 anni.
(Fonte Agi)
Dunque:jaccos ha scritto:Chiedo agli esperti giuristi del forum, cosa comporta il rito immediato?
Con che tempistiche si arriva di norma ad un verdetto?
renatom ha scritto:matteomatte1 ha scritto:Il giudizio immediato, che viene disposto quando la prova viene considerata evidente, prevede il salto dell'udienza preliminare (che si svolge davanti al gup) e lo svolgimento del processo. Nel caso dei reati contestati al presidente del Consiglio Silvio Berlusconi (concussione e prostituzione minorile) la competenza a giudicare è del tribunale collegiale, formato da tre magistrati. Il decreto di giudizio immediato contiene anche l'avviso che l'imputato può chiedere il giudizio abbreviato ovvero l'applicazione della pena su richiesta (il cosiddetto «patteggiamento»). Decorsi i termini previsti per la richiesta di giudizio abbreviato, il decreto di giudizio immediato è trasmesso con il fascicolo al giudice competente per il giudizio. Davanti al collegio i difensori potrebbero riproporre una serie di eccezioni, tra cui quella relativa alla competenza. Per la concussione è prevista una pena dai 4 ai 12 anni, per la prostituzione minorile dai 6 mesi ai 3 anni.
(Fonte Agi)
Da quello che ho sentito, l'intenzione non è tanto quella di mandarlo in galera, ma di condannarlo in I grado, comminando anche l'interdizione dai pubblici uffici che sarebbe subito operativa con le conseguenze del caso.
Bauscia - 15 ore fa
quicktake - 2 anni fa
Suby01 - 1 mese fa