Se gli airbag sono intervenuti per un urto di quel genere, una strusciatina sul parafango, ci dev'essere un grave problema di regolazione della sensibilità.
Sono molto perplesso e francamente scettico sulle cause. Sia detto senz'offesa, naturalmente: non sono mica un esperto, posso avere torto !
Mi rifaccio ad un'esperienza diretta abbastanza indicativa, che vado a descrivere: qualche mese fa mentre ero fermo in sosta all'angolo, ad un incrocio fra due strade, una ragazza alla guida di una Cinquecento (dello stesso colore giallo, sarà sfigata la Cinquecento Gialla?) si distrasse (io credo che stesse spippolando lo smartphone) e sgrugnò di brutto la sua auto, la Cinquecento appunto, sfasciando la fiancata, lo specchietto retrovisore, il gruppo ottico anteriore.... Io sentii il botto e il rumore dei pezzi di plastica e vetro che ripiombavano a terra.
Urtò contro lo spigolo del "cassone" e contro il gruppo ottico posteriore sinistro di un camion frigorifero parcheggiato regolarmente.
Nonostante la botta violenta, non partirono gli airbag.
Se a questa Cinquecento in foto sono partiti gli airbag per una bottarella del genere, lo sfacelo che fece la ragazza che vidi (sentii) io avrebbe dovuto par partire anche il seggiolino eiettabile
Tralascio di raccontare che manfrina mise in piedi la ragazza, cercando di addossare la colpa ai proprietari del camion.
Fermo, parcheggiato, di notte. La colpa dei proprietari del camion ?
Di essere degli extracomunitari (che a quell'ora stavano a casa a dormire).