fpaol68
0
E' curioso ma studiando un pò il funzionamento (geniale) del multiair mi sono accorto che adotta in pratica lo stesso tipo di comando delle valvole non azionate direttamente dall'albero a camme, che venne impiegato sulla prima versione del V6 di Busso.
Nel caso del multiair si tratta del comando delle valvole di aspirazione, quelle di scarico sono comandate direttamente dall'albero a camme, mentre nel V6 era l'esatto contrario
Comunque è curioso che una soluzione che ai tempi fu anche molto criticata, venga riutillizzata (per necessità) su un motore veramente innovativo e con altri scopi. Nel caso del multiair serve per ottenere il comando oleodinamico che rende possibile l'alzata variabile della valvola di aspirazione.
PS
vovelo inserire le 2 immagini ma no so come si fa
Nel caso del multiair si tratta del comando delle valvole di aspirazione, quelle di scarico sono comandate direttamente dall'albero a camme, mentre nel V6 era l'esatto contrario
Comunque è curioso che una soluzione che ai tempi fu anche molto criticata, venga riutillizzata (per necessità) su un motore veramente innovativo e con altri scopi. Nel caso del multiair serve per ottenere il comando oleodinamico che rende possibile l'alzata variabile della valvola di aspirazione.
PS
vovelo inserire le 2 immagini ma no so come si fa