Si, ma cambia nettamente la modalità d'approccio: i jap già dagli anni 80 attaccarono i mercati USA ed EU puntando aggressivamente su aspetti come qualità costruttiva, massima affidabilità, efficienza e prestazioni dei motori e prezzi concorrenziali a parità di dotazioni, magari "derogando" su altri aspetti come stile e qualità percepita degli interni. Soprattutto negli USA tutto questo fu devastante per le big three che sino a quel momento avevano dormito sonni tranquilli in pressochè assoluta assenza di concorrenti, perchè gli europei non è che potessero o volessero far meglio. E i coreani del gruppo Hyundai (cito questi perchè unici sopravvissuti) seguirono più o meno la stessa filosofia con alcuni lustri di ritardo.Stessi discorsi con le auto giapponesi 35 anni addietro con il supporto della stampa specializzata senza fare nomi
Ci saranno i pezzi di ricambio la garanzia lunga sarà vera i meccanici saranno capaci di metterci le mani e il valore dell’usato? Ecc.
Oggi sono arrivati i cinesi a dare fastidio con i prezzi e con buoni prodotti
Sarà mica normale che una yaris cross superi abbondantemente i 30.000 eur
Chi vivrà vedrà
I cinesi invece non mi par proprio vogliano e riescano a puntare su qualità costruttiva ed affidabilità, buttandosi invece su bassi prezzi d'acquisto: ti prendi una MG, una DR al prezzo delle patate, e poi? Quanto dureranno? Quale sarà il loro valore sul mercato dell'usato? Quali saranno i costi di manutenzione ordinaria e straordinaria? 35 anni fa si leggevano le prove delle Civic 1.6 vti comparate con le GTI europee, ve li ricordate i valori rilevati su prestazioni e consumi dell'Honda che andava come un 2.0 16v ma consumava come un 1.6?
Poi... vedo anche qui dichiarazioni su rendimenti stratosferici ma, se penso al modo in cui dichiarano le potenze dei loro ibridi (diversamente dai jap come Toy e Honda, sommano bellamente le potenze massime dei motori termici ed elettrici, incuranti del fatto che quando uno dei due è al regime massimo, l'altro non lo è), direi che anche questi roboanti valori di rendimento siano da prendere MOOOOOOOOLTO con le pinze.
Ultima modifica: