PanDemonio ha scritto:
lupo5555 ha scritto:
Salve a tutti, oggi ho sostituito le candele alla mia Peugeot 207 Gti, con le originali NGK al platino, sul sito della stessa NGK descrivono le coppie di serraggio corrette, in funzione del diametro del filetto della candela, per quelle con filetto da 12mm e testata in alluminio, la coppia di serraggio consigliata va da " 15 a 20 Nm " io le ho serrate con la chiave dinamometrica a 20 Nm, dite che ho azzeccato o no...grazie in anticipo a chi mi dara' qualche consiglio
Se nel libretto di uso e manutenzione non ci sono indicazioni diverse, direi che hai fatto il meglio che potevi fare. A patto che la dinamometrica che usi sia tarata a dovere, naturalmente.
No nel libretto di manutenzione non c'e' scritto una mazza...figuriamoci, mancano le cose basilari, la Dinamometrica e' nuova, e' della Draper ditta inglese, con le prove di carico fatte dal tecnico scritte a penna sul libretto di istruzioni in dotazione, non e' un utensile da discount, la taratura minima e 10 nm e max 80 nm, in peugeot mi hanno detto che andavano a 23, ma questi serrano tutte le candele di qualsiasi macchina con quel serraggio, percio' mi sono fidato di chi le costruisce le candele...speriamo bene....grazie comunque