ItalianoDoc10 ha scritto:
Ma perchè, se la potenza è relazionata alla coppia, ci sono dei motori 1.6 TD (come il Multijet) da 120 Cv e 320 Nm! :shock: (meglio di alcuni 2000) e dei 1600 TD 125 Cv e 240 Nm (come il 1600 CRDi)?A rigor di logica il CRDi dovrebbe avere più coppia no?
Poi, che differenze si sentono alla guida, e soprattutto in ripresa, tra un motore con 240 Nm e uno di 320 Nm, ma di pari potenza?
La coppia è una forza applicata ad un braccio (ad una coppia di bracci a dire il vero), ed esprime la capacità di dare "spinta" a qualcosa (semplificando, quando dai una spinta alla giostrina dei bimbi per farla girare dai una coppia), la potenza si chiama appunto potenza e non si esprime in N (quindi non è una forza), ma è la capacità di esprimere "lavoro" (forza moltiplicato spostamento) nell'unità di tempo.
Esempio: se spingi contro un muro stai esprimendo una forza, ma il muro non si sposta (a meno che tu non sia hulk) e quindi non hai nessuna potenza (un motore elettrico a zero giri). Se sei hulk e il muro lo sposti, stai trasformando la forza in lavoro (sposti il muro), più velocemente riesci a farlo maggiore è la potenza.
Applicando ai motori, e tralasciando unità di misura e quant'altro, la potenza è esprimibile come il prodotto da coppia a numero di giri.
Un motore che ha 400Nm a 2000 giri esprime una certa potenza, un motore che ha 200Nm a 2000 giri ne esprime la metà.
Detto questo per mettere in relazione due motori devi paragonare le curve, e non i dati statici puntuali forniti (che sono i massimi) perchè non sono espressi agli stessi giri. Una coppia massima maggiore poi non vuol dire maggiore ripresa (non in termini assoluti), ma solo una maggiore spinta a quei dati giri..se però hai un rapporto troppo lungo, la coppia alla ruota dimiuisce e ciccia..ti passa una 600 750cc.
Esempio lampante i motorini: a presa diretta non vanno manco a spingerli, con variatore (che regola il rapporto) accelerano molto più velocemente (e riprendono di conseguenza).