ANDRY30 ha scritto:conviene prendere le usate con sei mesi di vita(e 6000km) e si risparmia l'iva al 21% perche' è considerata usata e non piu' nuova
Se cosi fosse in italia chiuderebbero tutte le concessionarie nel giro di pochi mesi.Appunto per scoraggiare tali commerci che l'italia fa pagare l'iva al momento dell'immatricolazione dell'auto importata e il rumeno l'iva se la fa pagare eccome!!gringoxx ha scritto:magari sbaglio, ma rigor di logica se l'iva si paga in italia (21%), se si acquista l'auto in romania, dal prezzo rumeno andrà difalcata l'iva locale che è al 24%
non penso si paghi 2 volte l'iva, in italia ed in romania.
se un macchina costa in romania 15.000? ivati
se la stessa macchina costa in italia 20.000? ivati
dal prezzo rumeno detraggo l'iva rumena (24%) e trovo l'imponibile sul quale applicare l'iva italiana.
(15.000*100) /124= ? 12.096
al costo al netto di iva rumeno applico l'iva italiana al 21%
? 12.096 * 21% = ? 14.636
quindi bisogna aggingere il 21% di iva e le spese d'immatricolazione che fannomaunicalex ha scritto:esatto,ma l'iva in romania e' al 20%, non al 24%.(stanno discutendo se portarla al 24% se non sbaglio).
giusto, peccato pero' che non sia finita li, infatti alla motorizzazione se non gli porti l'F24 del pagamento dell'iva ( di nuovo) in italia l'immatricolazione dell'auto non si fa! :evil: :evil:FSA ha scritto:Non conosco nello specifico le norme per le automobili ma, in generale, se un privato cittadino europeo acquista un bene oppure un servizio in un altro paese comunitario è tenuto a pagare l'iva solo nel paese d'origine. Per le altre spese (es. immatricolazione) non so come ci si comporti, ma credo valga lo stesso principio.![]()
ANDRY30 ha scritto:giusto, peccato pero' che non sia finita li, infatti alla motorizzazione se non gli porti l'F24 del pagamento dell'iva ( di nuovo) in italia l'immatricolazione dell'auto non si fa! :evil: :evil:FSA ha scritto:Non conosco nello specifico le norme per le automobili ma, in generale, se un privato cittadino europeo acquista un bene oppure un servizio in un altro paese comunitario è tenuto a pagare l'iva solo nel paese d'origine. Per le altre spese (es. immatricolazione) non so come ci si comporti, ma credo valga lo stesso principio.![]()
Per 2500 euro non vale proprio la pena, aggiungi inoltre il fatto che gli accessori non sono gli stessi trai tu le conclusioni.ANDRY30 ha scritto:Se cosi fosse in italia chiuderebbero tutte le concessionarie nel giro di pochi mesi.Appunto per scoraggiare tali commerci che l'italia fa pagare l'iva al momento dell'immatricolazione dell'auto importata e il rumeno l'iva se la fa pagare eccome!!gringoxx ha scritto:magari sbaglio, ma rigor di logica se l'iva si paga in italia (21%), se si acquista l'auto in romania, dal prezzo rumeno andrà difalcata l'iva locale che è al 24%
non penso si paghi 2 volte l'iva, in italia ed in romania.
se un macchina costa in romania 15.000? ivati
se la stessa macchina costa in italia 20.000? ivati
dal prezzo rumeno detraggo l'iva rumena (24%) e trovo l'imponibile sul quale applicare l'iva italiana.
(15.000*100) /124= ? 12.096
al costo al netto di iva rumeno applico l'iva italiana al 21%
? 12.096 * 21% = ? 14.636
Scenic NL ha scritto:Per 2500 euro non vale proprio la pena, aggiungi inoltre il fatto che gli accessori non sono gli stessi trai tu le conclusioni.ANDRY30 ha scritto:Se cosi fosse in italia chiuderebbero tutte le concessionarie nel giro di pochi mesi.Appunto per scoraggiare tali commerci che l'italia fa pagare l'iva al momento dell'immatricolazione dell'auto importata e il rumeno l'iva se la fa pagare eccome!!gringoxx ha scritto:magari sbaglio, ma rigor di logica se l'iva si paga in italia (21%), se si acquista l'auto in romania, dal prezzo rumeno andrà difalcata l'iva locale che è al 24%
non penso si paghi 2 volte l'iva, in italia ed in romania.
se un macchina costa in romania 15.000? ivati
se la stessa macchina costa in italia 20.000? ivati
dal prezzo rumeno detraggo l'iva rumena (24%) e trovo l'imponibile sul quale applicare l'iva italiana.
(15.000*100) /124= ? 12.096
al costo al netto di iva rumeno applico l'iva italiana al 21%
? 12.096 * 21% = ? 14.636
Se fosse cosí facile, come dice Andry le concessionarie chiuderebbero tutte; comunque l'iva l apaghi 1 sola volta; se la paghi in Romania, presenti la fattura rumena in Italia. Non si paga mai 2 volte.
Si puó comunque comprare l'auto all'estero (senza immatricolarla e quindi senza targhe) senza pagare l'iva ed importarla nello stato residente. Al momento dell'immatricolazione devi pagare l'iva.
La trafila della pratiche é laboriosa e non so se la perdita di tempo, traduzioni legali, targa temporanea rumena (quella con un rettangolo rosso a dx per intenderci) ecc. pareggia il guadagno.
No no ha ragione ScenicNL l'iva te la fa pagare il rumeno poi una una volta portata in Italia presenti la fattura rumena con l'iva pagata e tuttalpiu' paghi la differenza se l'aliquota dell'iva è diversa!! Pero' ti ritrovi un auto con il cdb che ti parla rumeno il bt che ti parla il rumeno e per avere la garanzia riconosciuta in Italia devi fare i salti mortali come la Cagnotto!!gringoxx ha scritto:Scenic NL ha scritto:Per 2500 euro non vale proprio la pena, aggiungi inoltre il fatto che gli accessori non sono gli stessi trai tu le conclusioni.ANDRY30 ha scritto:Se cosi fosse in italia chiuderebbero tutte le concessionarie nel giro di pochi mesi.Appunto per scoraggiare tali commerci che l'italia fa pagare l'iva al momento dell'immatricolazione dell'auto importata e il rumeno l'iva se la fa pagare eccome!!gringoxx ha scritto:magari sbaglio, ma rigor di logica se l'iva si paga in italia (21%), se si acquista l'auto in romania, dal prezzo rumeno andrà difalcata l'iva locale che è al 24%
non penso si paghi 2 volte l'iva, in italia ed in romania.
se un macchina costa in romania 15.000? ivati
se la stessa macchina costa in italia 20.000? ivati
dal prezzo rumeno detraggo l'iva rumena (24%) e trovo l'imponibile sul quale applicare l'iva italiana.
(15.000*100) /124= ? 12.096
al costo al netto di iva rumeno applico l'iva italiana al 21%
? 12.096 * 21% = ? 14.636
Se fosse cosí facile, come dice Andry le concessionarie chiuderebbero tutte; comunque l'iva l apaghi 1 sola volta; se la paghi in Romania, presenti la fattura rumena in Italia. Non si paga mai 2 volte.
Si puó comunque comprare l'auto all'estero (senza immatricolarla e quindi senza targhe) senza pagare l'iva ed importarla nello stato residente. Al momento dell'immatricolazione devi pagare l'iva.
La trafila della pratiche é laboriosa e non so se la perdita di tempo, traduzioni legali, targa temporanea rumena (quella con un rettangolo rosso a dx per intenderci) ecc. pareggia il guadagno.
ma se appunto l'iva il privato la paga solo nel paese dove ha fatto l'acquisto (romania prezzo già compreso di iva 15.000?) dal prezzo italiano ivato a 20.000? ci sono 5.000? ed il giochetto ci sta tutto.
GuidoP - 2 ore fa
quicktake - 2 anni fa
Suby01 - 1 mese fa