quadamage76 ha scritto:
mah, modus, negli stabilimenti gli allineamenti col filo risultano sempre più precisi di quelli fatti laser! Usando prolunghe, ovviamente dritte, puoi ottenere una precisione notevole, certo che il problema serio è non avere dei piatti liberi che non contrastino la regolazione.
Ciao M.
Allora, ho provato, con l'ausilio di mio fratello, a tendere il filo, lungo 4 metri, su un lato dell'auto, dopo aver levato le coppe ruota.
Di seguito si è misurata la distanza del filo dal centro ruota anteriore e posteriore, tenendo conto della differenza delle carreggiate dichiarata dal Costruttore per la vettura in questione (Punto, Brava, Xsara).
Una volta messo in posizione in filo con la distanza detta dal centro ruota, corretta in funzione della consueta differenza di larghezza degli assi anteriore/posteriore, va verificato che lo sterzo sia perfettamente dritto: senza ricorrere a complessi sistemi di imbracatura del volante con verifica mediante livella, una terza persona ha curato che fosse costantemente dritto durante le operazioni di registrazione della convergenza (il volante tende a girarsi, sia pure di poco, mentre si avvitano e svitano i braccetti).
A questo punto, conosciuto il valore di convergenza dichiarato sul libretto dal costruttore (neutro per Punto e Brava in questione, con lo scarto ammesso di un millimetro in più o in meno, -2 per la Xsara ossia ruote divergenti di 2 millimetri, quindi un millimetro max per lato), non resta che misurare la distanza tra bordo del cerchio della ruota anteriore ed il filo, prendendo la misura sul bordo verso paraurti e bordo del cerchio verso la portiera anteriore.
Una volta presa la misura, si procede, stesi di lati alla vettura (dopo aver preventivamente allentato il bullone di fissaggio) ad avvitare o svitare il braccetto, che spinge o arretra la ruota in funzione della rotazione della chiave e del braccetto.
Si avvita o si svita finchè chi misura costantemente ai bordi del cerchio rileva la giusta distanza dal filo. Terminata l'operazione, si stringe il bullone di fissaggio del braccetto all'estremità del braccio dotato di testina e si ripete tutto dall'altro lato della vettura.
Il risultato è molto buono, non so dire se paragonabile a quello dei sistemi ottici del gommista.
va detto che la bontà del risultato dipende dalla precisione dello svolgimento di tutte le fasi:
filo sottile e ben teso, corretta e costante distanza del filo dalle ruote in funzione delle carreggiate del veicolo, precisione nella misurazione della distanza tra bordi del cerchio e filo, volante tenuto perfettamente centrato per tutto il tempo.
Alla fine della fiera, questa attività è pure divertente!