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Contratti WV:occhio alle clausole GARANZIA

francamente non ho mai letto le clausole "garanzia"perche non è mai stao necessario.Certo per i tagliandi,l auto di cortesia l ho sempre pagata.Ma quando ci sono stati guasti in garanzia me l hanno sempre fornita gratisa ALFA RENAULT VOLVO.Non se era era buon senso del fornitore diretto o se era scritto.
Comunque nel mio caso ci vuole fegato a chiedermi altri soldi perche,ripeto,non avevo ancora esurito il primo pieno.
In generale,le case automobilistiche dovrebbero prevederla altrimenti non si crea neanche un incentivo a sistemare l auto in tempi ragionevoli e in modo definitivo.
Eppoi,se la responsabilita è loro che non mi hanno fornito un mezzo utile allo scopo per cui l ho preso,è folle che ci rimetto io cliente.
 
PASSATTONE ha scritto:
In VW ci deve arrivare dopo aver attivato il servizio mobilità e su un carroattrezzi... altrimenti niente auto sostitutiva.

Verissimo. Sperimentato sulla mia pelle.
Qualche anno fà mi è scoppiato il radiatore a Parigi (avevo ritirato l' auto il giorno prima da un Service in Concessionaria VW e non si erano accorti che una delle due elettroventole di raffreddamento era fuori uso).
Poichè a qualche centinaio di metri vedevo un'insegna VW sono andato a piedi a chiedere assistenza e mi hanno recuperato loro l'auto.
Morale niente sostitutiva. Anche il loro accettatore è sembrato scosso e disgustato, perchè non ne sapeva niente.
Ma il servizio era gestito da EuropAssistance che non ha sentito ragioni.
In compenso poi VW Italia mi ha negato pure il rimborso della riparazione in garanzia perchè NON AVEVO RICHIESTO LA RIPARAZIONE DELLA VENTOLA al momento del tagliando.
Ma il collaudatore e l'accettatore a cosa servono? E' il cliente che deve farsi la diagnosi dell' auto?
 
mac_3 ha scritto:
PASSATTONE ha scritto:
In VW ci deve arrivare dopo aver attivato il servizio mobilità e su un carroattrezzi... altrimenti niente auto sostitutiva.

Verissimo. Sperimentato sulla mia pelle.
Qualche anno fà mi è scoppiato il radiatore a Parigi (avevo ritirato l' auto il giorno prima da un Service in Concessionaria VW e non si erano accorti che una delle due elettroventole di raffreddamento era fuori uso).
Poichè a qualche centinaio di metri vedevo un'insegna VW sono andato a piedi a chiedere assistenza e mi hanno recuperato loro l'auto.
Morale niente sostitutiva. Anche il loro accettatore è sembrato scosso e disgustato, perchè non ne sapeva niente.
Ma il servizio era gestito da EuropAssistance che non ha sentito ragioni.
In compenso poi VW Italia mi ha negato pure il rimborso della riparazione in garanzia perchè NON AVEVO RICHIESTO LA RIPARAZIONE DELLA VENTOLA al momento del tagliando.
Ma il collaudatore e l'accettatore a cosa servono? E' il cliente che deve farsi la diagnosi dell' auto?

Non è molto chiara la parte della garanzia negata...

Ma... l'auto era ancora in garanzia?
Perchè se lo era... l'intervento senza alcun onere a tuo carico ti spettava di diritto, a prescindere dalle tue richieste all'atto della consegna dell'auto in officina per eseguire la manutenzione programmata.

Se invece l'auto era fuori garanzia e priva di eventuale copertura LifeTime (nel caso si fosse stipulata quest'ultima, occorre ricordare che va attivata una procedura precisa specificata nel contratto di assicurazione, per ottenere una volta rientrati in Italia il rimborso delle spese affrontate, pena l'inoperatività della stessa... questo per mettere in guardia chi avendo stipulato l'estensione della garanzia dovesse trovarsi nella stessa condizione all'estero) allora le cose vanno considerate sotto una diversa ottica...

E pur comprendendo il disappunto per l'incompetenza o per essere magnanimi la disattenzione dimostrata durante le operazioni di service, va però compreso che, così come ti sarebbe stata addebitata nel caso l'avessero sostituita in quell'occasione (ovviamente rivelandosi viceversa professionali, tanto da evitarti la scocciatura di rimanere in panne per strada... ) lo stesso è stato fatto in occasione dell'intervento risolutivo a Parigi.

Certo, ci si sarebbe aspettati un'atto di cortesia (dettato non dall'obbligo di concederti l'intervento in garanzia... che non era dovuto per legge/contratto, ma dettato dal buon senso da parte di VW che avrebbe potuto per "scusarsi" concederti l'intervento adottando almeno quella che definiscono "azione di correntezza commerciale", se non proprio totale, almeno parziale sull'importo che hai dovuto sborsare.

Purtroppo è un mondo difficile e per ritornare in topic, risulta essere di fondamentale importanza non ignorare le procedure da mettere in atto per poter ottenere tutti i vantaggi dei servizi compresi nel pacchetto quando si acquista un prodotto Volkswagen...

Certo è che se usufruirne fosse più semplice (meno burocrazia per ottenerli e meno clausole da non scordare mai... che escludono il servizio) sarebbe tutto più semplice e il cliente ne trarrebbe certamente una maggiore soddisfazione.
 
Mi rendo conto che effettivamente non sono stato chiaro.
Intendevo garanzia sull'intervento del service.
In occasione del service avevo segnalato che l'auto "scaldava" un po' troppo.
La macchina è stata provata dal collaudatore e dall'accettatore, che mi hanno assicurato che la ventola "attaccava", e che sono tutte così, e blablabla.
Si sono "dimenticati" che di ventole ce n'erano due, e mancava all'appello proprio quella destinata ad intervenire in situazioni gravose.
E' pur vero che io avrei comunque dovuto pagare una riparazione, ma tra un interruttore termostatico da sostituire e un radiatore scoppiato (con tutti gli accessori di tubi, manicotti etc etc ) ce ne corre.
Quindi ritengo che il maggior danno causato da una errata diagnosi avrebbe dovuto essere a carico dell' officina inadempiente.
Purtroppo avrei dovuto farmi riconsegnare la macchina con "dimissione" scritta e controfirmata dichiarante che la ventola era in perfetto stato di funzionamento.
Ma spesso si và avanti sulla buona fede e.... Amen
 
mac_3 ha scritto:
Mi rendo conto che effettivamente non sono stato chiaro.
Intendevo garanzia sull'intervento del service.
Io avevo segnalato che l'auto "scaldava" un po' troppo.
La macchina è stata provata dal collaudatore e dall'accettatore, che mi hanno assicurato che la ventola "attaccava".
Si sono "dimenticati" che di ventole ce n'erano due, e mancava all'appello proprio quella destinata ad intervenire in situazioni gravose.
E' pur vero che io avrei comunque dovuto pagare una riparazione, ma tra un interruttore termostatico da sostituire e un radiatore scoppiato (con tutti gli accessori di tubi, manicotti etc etc ) ce ne corre.
Quindi ritengo che il maggior danno causato da una errata diagnosi avrebbe dovuto essere a carico dell' officina inadempiente.
Purtroppo avrei dovuto farmi riconsegnare la macchina con "dimissione" scritta e controfirmata dichiarante che la ventola era in perfetto stato di funzionamento.
Ma spesso si và avanti sulla buona fede e.... Amen

Adesso è tutto più chiaro... e le cose prendono una "piega" diversa...

Effettivamente se avevi addirittura segnalato l'anomalia (particolare omesso nella descrizione precedente) non posso che concordare sul fatto che l'aggravio del danno era da addebitare a chi non ha riscontrato il malfunzionamento eseguendo una verifica approfondita, con l'aggravante che gli era stato fornito un indizio fondamentale per poter diagnosticare il guasto dell'elettroventola.
 
davanti a questi racconti rabbrividisco:ma che garanzie è se il cliente è responsabile anche degli errori dei loro stessi meccanici.
Non so piu che pensare e l unica idea che mi viene è che basta boicottare le aziende che giocano sulle clausole addebitando le spese delle loro colpe al cliente
 
G5 ha scritto:
In Toyota, quando ho chiesto la sostitutiva (solo per tagliandi) me l'han data senza richiedermi soldi.
Questo è un " favore " della singola concessionaria e non di Toyota.
A me la concessionaria Vw dove ho comprato l'auto, mi diede un Polo 1.4 addirittura per una settimana perché avendo avuto un imprevisto non potei passare in concessionaria a ritirare la Passat dopo il " tagliandone " della cinghia di distribuzione e dovendo andare da Rimini a Milano per motivi di famiglia, comunicai all' accettatore che sarei tornato dopo qualche giorno.
Mi fecero trovare la Passat lavata e rimessa a nuovo.
Li ringraziai pubblicamente su 4 ruote ( cartaceo )
Ogni volta che vado per un tagliando, lascio la Passat e se mi serve mi danno la Polo o la golf senza problemi o sovrapprezzo.
Ovviamente questo è un trattamento di favore che non è dovuto dalla concessionaria.Forse per fidelizzare qualche cliente.
Per quanto riguarda invece il servizio mobilità,che si rinnova ad ogni tagliando, ebbi modo di usarlo per un incidente.
In autostrada intervenne il carroattrezzi seguito da un'ambulanza per precauzione.
In officina trovai ad attendermi il taxi chiamato dalla centrale operativa.
Per il tempo della riparazione ( tre giorni ) ebbi l'auto sostitutiva, il rimborso della fattura del taxi e del ristorante.
Avrei avuto diritto anche ad un loro avvocato ma non ci fu bisogno.
Anche in Vw il rientro( aereo o treno o soggiorno in albergo )e l'auto sostitutiva sono previsti dopo i 50 km dal luogo di residenza del proprietario dell'auto.
Ora non conosco le clausole dei nuovi contratti ma le mie furono rispettate dai vari operatori diretti o indiretti di Vw.
Anche un mio amico con una polo del '94 ( 280000 km ), recandosi presso le concessionarie Vw per i tagliandi usufruì del servizio mobilià ( albergo+ ristorante )e dell'auto sostitutiva per un guasto ( pompa dell'acqua ) in autostrada
Rimanendo nel campo delle auto sostitutive,il gommista l'anno scorso mi diede come auto di cortesia una rav 4 del 2000 con 200000 km. ( lassamo perdeeeee ).
Però sai com'è: a caval donato..non si guarda in bocca.
Sono tutti favori che vengono concessi a clienti piuttosto fedeli ma che non sono dovuti per regolamento
 

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