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Continua il declino delle coupè

pilota54

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"Il costo delle auto nuove è generalmente aumentato in rapporto al potere d’acquisto, ormai lo sanno anche i muri e gli schermi dei computer. Trovare l’utilitaria in grado di portare una persona da un punto A a un punto B con quattro ruote, un cambio e tre pedali è impossibile, perché sono comparsi ammennicoli di ogni tipo in grado di elevare il prezzo. L’unico motivo valido per cui è giusto pagare di più un’automobile è la sicurezza, ADAS fondamentali inclusi. Il discorso dell’utilitaria vale anche per altri formati di auto un tempo considerati accessibili, come ad esempio la categoria delle coupé sportive....."

Che fatica essere una coupé popolare - Mondo Auto - AutoMoto (formulapassion.it)

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Da "La Stampa" di Torino: “La Toyota GR86 è l’ultima rappresentante di un genere di auto ormai estinto, quello delle coupé popolari, acquistabili a un prezzo che non corrisponda a quello di un immobile. Fino a qualche anno fa non era così, c’erano l’Audi TT, la Peugeot RCZ, la Renault Laguna Coupé e la Volkswagen Scirocco, ma anche modelli sportivi derivati dalle berline come la Opel Astra GTC, la Renault Megane Coupé e la Seat Leon ST. Oggi sono tutte sparite e pure i tedeschi premium hanno smesso di credere nelle coupé, tranne Bmw che continua a produrre la Serie 2 e la Serie 4. Se poi si riavvolge ancora il nastro del tempo si rischia di diventare nostalgici. Negli Anni Novanta, quasi ogni Casa automobilistica aveva la sua sportiva: Alfa Romeo GTV, Audi Coupé, Fiat Coupé, Ford Cougar, Nissan 200SX, Opel Calibra, Peugeot 406 Coupé, Rover 220 Turbo, Toyota Celica, Volkswagen Corrado e Volvo 480. Tutte auto che nel loro ciclo di vita (7-8) anni vendevano tra i 50.000 e i 100.000 esemplari in tutta Europa, tranne la Calibra che ebbe un successo travolgente e arrivò quasi a 240.000.
 
Guarda, sono un nostalgico, come ben sapete ho la 595 che non è un coupé, ma come "filosofia" si avvicina molto. La uso sempre meno.
Razionalmente dovrei disfarmene, ma per ora non ci riesco.
Quando la uso, spendo il doppio in carburante di quanto farei con la Panda.
La velocità media non dipende dall'auto ma dal traffico, che è scoraggiante.
Se uno non ha voglia-tempo-soldi per andare in pista, le coupé hanno solo svantaggi.
Il mondo è cambiato e non possiamo farci niente.
:(
 
Io vado controcorrente, almeno come interesse verso le auto.
Ormai i video che guardo su YouTube riguardano solo auto sportive, coupé o spider che siano (qui sotto l'ultimo che ho visto, proprio poco fa).
Le auto normali, soprattutto SUV e crossover, ormai mi annoiano a morte, ho una specie di rigetto. Probabilmente perché non sono un padre di famiglia.

Ciò per quanto riguarda la passione. Ovvio che quando l'auto deve essere un mezzo di trasporto pratico, comodo ed economico, tocca ripiegare sulle auto normali, ma non si parla più di passione automobilistica.
Sì parla di pura e semplice utilità.

 
Ultima modifica:
A mio avviso non si tratta del declino delle (sole) coupè, ma della passione per le belle auto e la bella guida. Anche le cabriolet "medie" per tutte le tasche sono di fatto sparite, Mazda a parte.

Ciò avviene soprattutto in Europa, dove è in atto una costante e martellante campagna denigratoria ed accusatoria nei confronti dell'automobile e della mobilità privata, anche solo per divertimento. Se programmi un bel weekend a sgasare sui passi alpini o in contemplazione sulle morbide colline toscane, ti fanno sentire un delinquente. E alla fine la gente (a meno che non sia particolarmente motivata, come il sottoscritto) si stufa, si arrabbia e dedica le proprie risorse ad altro.
 
la differenza di prezzo fra una citycar e una utilitaria è solo nella quantità di acciaio utilizzata, poi tutta la componentistica e gli accessori ormai sono uguali più tutta la dotazione di sicurezza ed ecologica obbligatoria, ecco spiegato il motivo per cui è diventato sconveniente produrre citycar e quasi quasi anche utilitarie, le case puntano ai suv perchè a parità di contenuti e costi di produzione possono piazzarli a prezzi più alti. Adesso parliamo di coupè, come mai non si riesce a fare una sportiva urbana, divertente ma non estrema stile Hyunday Coupe o Fiat Coupè o Opel Tigra? Cosa blocca le case automobilistiche? Quanto costa produrre una 500X? E fare una coupè sulla base della Tipo costerebbe tanto di più? Mica parliamo di piazzare un motore da 300cv, ne bastano anche 200 per fare qualcosa di divertente senza eccessi.....ma forse per farli anche ecologici c'è bisogno di peso, tanto peso
 
che c'entra l'accanimento verso le vetture ? Sono cambiati radicalmente i gusti di chi acquista le auto(indotti dalle case), non parlo degli appassionati ma di chi compra le vetture seguendo le passioni generali del momento, negli anni 90 la persona si comprava la Calibra che seppur vettura sportiveggiante era abbastanza comoda ora si compra il Suv ed il Crossover perchè sembra che non riesca a vivere senza una vettura alta.
 
La velocità media non dipende dall'auto ma dal traffico, che è scoraggiante.

Non è questione di velocità media, ma di piacere di guida.
E una coupé o una spider non la sprechi usandola in mezzo al traffico.
A ogni modo, con la MX-5 ogni tanto ci vado pure a Roma, e ti rende molto più lieve persino il traffico capitolino.
 
la differenza di prezzo fra una citycar e una utilitaria è solo nella quantità di acciaio utilizzata, poi tutta la componentistica e gli accessori ormai sono uguali più tutta la dotazione di sicurezza ed ecologica obbligatoria, ecco spiegato il motivo per cui è diventato sconveniente produrre citycar e quasi quasi anche utilitarie, le case puntano ai suv perchè a parità di contenuti e costi di produzione possono piazzarli a prezzi più alti. Adesso parliamo di coupè, come mai non si riesce a fare una sportiva urbana, divertente ma non estrema stile Hyunday Coupe o Fiat Coupè o Opel Tigra? Cosa blocca le case automobilistiche? Quanto costa produrre una 500X? E fare una coupè sulla base della Tipo costerebbe tanto di più? Mica parliamo di piazzare un motore da 300cv, ne bastano anche 200 per fare qualcosa di divertente senza eccessi.....ma forse per farli anche ecologici c'è bisogno di peso, tanto peso
Fino agli anni 80, ci si poteva togliere lo sfizio di una Coupè anche senza avere chissà quanti cavalli. C'erano le Capri 1.3, le 128 Sport 1.1, le Manta 1.2.
 
Fino agli anni 80, ci si poteva togliere lo sfizio di una Coupè anche senza avere chissà quanti cavalli. C'erano le Capri 1.3, le 128 Sport 1.1, le Manta 1.2.

ma dopo c'erano le Tigra o le Puma che erano vetture che non costavano eccessivamente e potevano essere divertenti come vetture.
 
Le coupè, anche le cabrio ma meno perchè ovviamente meno rigide. non si scelgono solo per estetica, ma anche per il piacere di guida che regalano.

I peggiori difetti delle coupè, quelle vere, sono la guida bassa necessaria a mantenere basso il baricentro e la mancanza di spazio e di capacità di carico, perchè ogni cmq è funzionale alle esigenze aereodinamiche e di alloggiamento della meccanica

I maggiori pregi difetti delle coupè, quelle vere, sono la guida bassa necessaria a mantenere basso il baricentro e la mancanza di spazio e di capacità di carico, perchè ogni cmq è funzionale alle esigenze aereodinamiche e di alloggiamento della meccanica

Chi non piace il genere, troverà sempre dei difetti, gli altri invece si divertiranno a guidarle ...
 
Fino agli anni 80, ci si poteva togliere lo sfizio di una Coupè anche senza avere chissà quanti cavalli. C'erano le Capri 1.3, le 128 Sport 1.1, le Manta 1.2.

Io mi diverto un sacco persino con soli 131 cavalli!
Quello che conta è il rapporto peso/potenza, la disposizione meccanica, il baricentro basso, la ripartizione dei pesi tra avanti e dietro, la qualità dei componenti meccanici (sospensioni, cambio, sterzo), ecc.
Non serve chissà che potenza per godersi una sportivetta su strada.
 
I peggiori difetti delle coupè, quelle vere, sono la guida bassa necessaria a mantenere basso il baricentro

La guida bassa per me non è affatto un difetto, anzi...
La preferisco perché sento meglio la strada e ho un maggior controllo del mezzo, mi sento più un tutt'uno con l'auto.
Odio le sedute alte, mi fanno sentire su un seggiolone.
 
non credo che chi nel passato comprava coupè o spider necessariamente lo faceva per la dinamica di guida , era quello il modo per cui ci si sentiva appagati della proprio vettura, ora lo scopo è sempre quello ma lo si raggiunge con altre tipologie. Faccio un esempio pratico nei miei anni con la mx-5 mi capitava di ritrovarmi al lago di castel gandolfo dove la domenica mattina c'erano diverse mx-5 e alcuni dei possessori la usavano per andare fare l'aperitivo in tutti tranquillità in varie località, ora probabilmente ci andranno con il SUV
 
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