lm_conte ha scritto:
al di là di ogni considerazione se è normale e perchè e poi smette o non smette la cosa che mi ha lasciato perplesso è, come da inizio topic, che la mia ex ford 1.8 benz o ex astra 1.8 benz ecc non consumavano un grammo d'olio
Se i motori moderni e a questo punto per "certo" i VW consumano olio se ne prende atto e amen .... poi ripeto spero smetta non per il costo dell'olio ma per il fastidio o l'incertezza che a un certo punto si accenda lo spia o periodicamente debba verificare il livello dovendo sempre girare con la boccia dell'olio nel baule
Dubbio leggittimo.....macchine vecchiotte che non consumavano olio e macchine moderne che lo consumano.
Non so di preciso il caso....mi rifaccio ad un caso motociclistico che conosco bene.
CBR 1000 RR anno 2011 ( anno non sicuro ) i progettisti Honda, che non hanno bisogno di presentazioni, nella ricerca della massima prestazione hanno lavorato molto sugli attriti cercando di ridurli. Nel fare questo hanno forse esagerato un pochino nei dimensionamenti di pistone cilindro e fasce....il risultato è che il modello di quell'anno consumava non poco olio....
Ora è chiaro che i progettisti VW non fossero certo alla ricerca della massima prestazione ma magari alla ricerca della diminuzione dei consumi.....meno attriti meno consumi.
Pensiamo per esempio ai motori che da nuovi consumano di più...questione di attrito. Pensiamo all'utilizzo di oli molto fluidi che riducono l'attrito da subito a freddo. E' logico che i progettisti siano ossessionati da questo aspetto.
Un tempo c'era meno ossessione nella riduzione dei consumi e forse sulle tue vecchie auto i tecnici avevano fatto scelte di dimensionamento degli organi motore diverse.
Ci sarebbe anche la questione che i tuoi motori precedenti erano aspirati mentre ora lo hai turbo....forse, dico forse, temperature diverse....
E' una teoria.
Ad ogni modo, considerato tutto, compreso il 1° riempimento non al 100% consumi 1lt ogni 20.000 km.......non è male già cosi e, visto che se hai comprato un benzina non farai tanti km....dovresti rabboccare circa 1 volta/anno......ci puoi stare di aprire il cofano ogni 12 mesi o 20.000km..
Tra poco se il consumo scende arriverai a meno di 1lt ogni 20.000km....normalissimo.