ALGEPA ha scritto:
scusate ma l'esperienza su cosa la basate per valutare i cosumi? io posso avere esperienza riguardo al mio stile di guida o a come manutenzione la mia auto, ma riguardo ai consumi di un mezzo che non ho mai pessuduto non so su quali dati basarmi.Certo si sa che i cosumi dichiarati sono del 30% in media lonatani dalla realtà, ma non mi sembra un motivo valido per accettarli.Informarsi presso le persone che hanno quella stessa automibile? da quanto so su due argomenti le persone non sono attendibili, sesso e propria automobile ! Difficilmente si è sinceri riguardo a quello che si possiede.
C'è un sito che si chiama "spritmonitor", migliaia di utenti di tutta europa, registrano i consumi,
se si sta in fiducia, vengono registrati sia i pieni che i rabbocchi, tipo 20-30 euro ecc,
viene spuntato l'uso che se ne fa dell'auto (urbano, extraurbano, autostrada) lo stile di guida, piano, normale, veloce, se usi il clima, se usi le gomme invernali ecc ecc
magari facendo una media tra una decina di utenti, forse esce una media abbastanza precisa,
io è giusto un anno che registro i consumi e sono a 7,3/100km che sono poi le medie che mi dava il mio cdb,
certo se uno usa la mia stessa auto/motore e fa tutta città, i consumi aumenteranno di parecchio!