diavoletto__69 ha scritto:
gianni-vitt ha scritto:
pll66 ha scritto:
Quanti chilometri hai percorso?
Che tipo di percorso fai abitualmente?
Qualsiasi motore nuovo ha bisogno di una certa percorrenza per "slegarsi" un po' e migliorare nei consumi e nelle prestazioni. Da quanto ho notato, su diverse vetture da me possedute, possono essere necessari dai 15.000 ai 30.000km per notare un certo assestamento, ma dipende anche dallo stile di guida.
I consumi dichiarati non sono calcolati su strada, ma in base a ben specifici cicli di carico del motore. Su strada sarebbe troppo subordinato alle condizioni di traffico, percorso e guida, per trarne valori affidabili. Quindi vengono utilizzati questi cicli, il cui unico significato rimane nel paragone con altri dati ottenuti col medesimo ciclo, quindi col potenziale consumo di un'altra vettura, mai come dato assoluto.
Ho percorso quasi 20.000 km. La strada che percorro ogni giorno è una strada di montagna ed ho uno stile di guida molto pacato.
In montagna è normale siano più alti. Domanda sciocca: quando sei in discesa tieni marcia bassa e viaggi senza gas o tieni accelerato e freni prima delle curve? Quando sei in discesa senza gas, il motore non consuma praticamente nulla e bilancia più o meno il maggior consumo che si ha sulle salite...più o meno...
Credo tu volessi dire....marcia alta, comunque è verissimo, per compensare il maggior consumo in salita è opportuno scendere sopratutto se si tratta di strade provinciali scorrevoli, cioè non ripide a tornanti, io quando faccio la solita tratta per andare nella valle dove ho casa, una sessantina di km di cui una trentina di salita ma solo gli ultimi 10 si possono considerare vera salita, comunque quando scendo la lascio correre nella marcia più alta, nel mio caso la 5, arrivo anche ai 50kmh senza scalare, in questo modo se nel tratto in salita arrivo che ho un 8,5/100km al ritorno riesco a portare il consumo medio anche a 6,5/100, e ricordo che ho un 1.6 benzina!