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consumi: occhio a pressione gomme e carico!

chiaro_scuro ha scritto:
paulein118 ha scritto:
alexxx12 ha scritto:
Il primo viaggio è stato fatto in inverno con temperatura media di 10 gradi.
Il secondo in estate con 29 gradi di temperatura e clima acceso.
Certamente il freddo ha influito sui consumi aumentandoli, ma credo che ciò si compensi con l'uso del clima in estate.

ok che si parla di autostrada, quindi è difficile percorrere molta strada a motore freddo, ma fuori dall'autostrada il motore freddo aumenta moooolto più i consumi del clima, almeno sulla mia yaris hsd.
Io faccio viaggi da 55 km a volta (60% autostrada e 40% extraurbano) e in inverno, con strada asciutta, consumo circa il 5% in più rispetto all'estate con clima perennemente acceso. Quando piove il consumo sale ancora un'altro po'.

Ciao.

Allora lo fa anche in autostrada.
I consumi migliori si fanno nella stagione di mezzo
 
derblume ha scritto:
beh, certo più gonfi meno resistenza al rotolamento ci sarà, ma abbassa anche il confort notevolmente. se la Toyota ha stabilito tale valore, credo una ragione ci sia. chi gonfia fino a 3 forse rischia anche in termine di sicurezza quando il asfalto è molto caldo e si va ad alta velocita, perché la temperatura fa salire la pressione ulteriormente ed arrivare forse ad un livello tropo alto.
.
esatto ! ;) ....ocio poi quando vengono monitorate le gomme , sempre a freddo e dopo aver percorso pochissima strada
 
vatuttobene ha scritto:
XPerience74 ha scritto:
semplicemente sapendo che il consiglio generale circa la possibilità di poter maggiorare la pressione senza negative conseguenze è quello di un +0,3 bar rispetto ai valori indicati dalla casa, io pertanto a quello mi attengo

infatti, dalle mie prove il compromesso migliore è 2,8 su tutte e quattro con cerchi da 17"
io invece non faccio altro che aggiungere un +0,3 bar alle indicazioni della casa... quindi nel mio caso:

- ant: 2,03+0,3= 2,06 bar

- post: 2,01+0,3= 2,4 bar
 
franco58pv ha scritto:
derblume ha scritto:
beh, certo più gonfi meno resistenza al rotolamento ci sarà, ma abbassa anche il confort notevolmente. se la Toyota ha stabilito tale valore, credo una ragione ci sia. chi gonfia fino a 3 forse rischia anche in termine di sicurezza quando il asfalto è molto caldo e si va ad alta velocita, perché la temperatura fa salire la pressione ulteriormente ed arrivare forse ad un livello tropo alto.
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esatto ! ;) ....ocio poi quando vengono monitorate le gomme , sempre a freddo e dopo aver percorso pochissima strada
più precisamente devono trascorrere almeno 3 ore... e specie se dopo l'utilizzo prolungato del veicolo... mentre se lo si utilizza per non più di una decina di minuti (dipende anche dalle temp est) si può anche procedere ad un controllo/eventuale ripristino dei valori di pressione
 
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