sarebbe più saggio mettere una marcia più alta per abbassare numero di giri,ma lasciare l'auto senza il controllo del motore è sciocco.studio77 ha scritto:Ciao a tutti,
una curiosità mi assale da anni ... ma su un lungo rettilineo, mettiamo che già riesco a vedere in fondo che c'è il semaforo rosso... se ci arrivo in folle togliendo la marcia, risparmio carburante oppure no?
Motivo?
NEWsuper5 ha scritto:sarebbe più saggio mettere una marcia più alta per abbassare numero di giri,ma lasciare l'auto senza il controllo del motore è sciocco.studio77 ha scritto:Ciao a tutti,
una curiosità mi assale da anni ... ma su un lungo rettilineo, mettiamo che già riesco a vedere in fondo che c'è il semaforo rosso... se ci arrivo in folle togliendo la marcia, risparmio carburante oppure no?
Motivo?
ti affideresti SOLO ai freni
studio77 ha scritto:Ciao a tutti,
una curiosità mi assale da anni ... ma su un lungo rettilineo, mettiamo che già riesco a vedere in fondo che c'è il semaforo rosso... se ci arrivo in folle togliendo la marcia, risparmio carburante oppure no?
Motivo?
studio77 ha scritto:Ciao a tutti,
una curiosità mi assale da anni ... ma su un lungo rettilineo, mettiamo che già riesco a vedere in fondo che c'è il semaforo rosso... se ci arrivo in folle togliendo la marcia, risparmio carburante oppure no?
Motivo?
Secondo me perchè la fai slittare troppo nei cambi di marcia. E' un'abitudine di guida di molti, non sei solo. Dipende anche da che auto hai (non ho visto se lo hai scritto) e se la corsa del pedale frizione è lunga o cortagax ha scritto:studio77 ha scritto:Ciao a tutti,
una curiosità mi assale da anni ... ma su un lungo rettilineo, mettiamo che già riesco a vedere in fondo che c'è il semaforo rosso... se ci arrivo in folle togliendo la marcia, risparmio carburante oppure no?
Motivo?
rilancio la domanda arrichendola di un particolare ... posto che si riesca a "calibrare" il tutto ... quanto incide questo sistema sull'usura della frizione?
Questa domanda nasce dal fatto che, usando spesso questo sistema, a fronte di medie di consumo a livelli record (anche 27km/lt) ho "cotto" la frizione in 90.000km (in poco più di 3 anni di vita).
Ci possono essere svariati motivi perchè la frizione ha ceduto:
1) andare il "folle"
2) elevata coppia (180Nm) su motore piccolo
3) stile di guida (colpa mia)
4) eccessivo utilizzo (quasi 27.000km/anno)
aggiungo un particolare che prima ho dimenticato...NEWsuper5 ha scritto:sarebbe più saggio mettere una marcia più alta per abbassare numero di giri,ma lasciare l'auto senza il controllo del motore è sciocco.studio77 ha scritto:Ciao a tutti,
una curiosità mi assale da anni ... ma su un lungo rettilineo, mettiamo che già riesco a vedere in fondo che c'è il semaforo rosso... se ci arrivo in folle togliendo la marcia, risparmio carburante oppure no?
Motivo?
ti affideresti SOLO ai freni
perche' tutte le auto moderne sono dotate del sistema Cut off (in fase di rilascio dell'acceleratore l'alimentazione del carburante viene letteralmente interrotta, quindi hai un consumo di carburante pari a zero; se, invece, metti in folle, sprecherai della benzina-gasolio-gpl per mantenere acceso il motore).studio77 ha scritto:si è vero che si sfruttano di più i freni in folle e altro (tipo senza trazione) ma la mia curiosità è capire perchè anzichè risparmiare carburante arrestandomi in folle se ne consuma alla fine di più......
FAUST50 - 1 mese fa
AKA_Zinzanbr - 1 giorno fa
quicktake - 1 anno fa
omniae - 1 anno fa