Tempo fa, nei miei rari ingressi in qs forum (che ritengo molto serio) avevo aperto un topic sui consumi della mia Serie 1 che erano superiori a quanto dichiarato dalla casa. Chiedevo pareri e spiegazioni agli esperti utenti di questo forum. Mi sono arrivate - tra le altre - risposte del tipo che i miei consumi erano da "neopatentato", che in realtà ero io che andavo troppo forte, che per consumare meno avrei dovuto usare la macchina dei Flinstons oppure che queste digressioni erano roba da "Alice del paese delle meraviglie"; infine che (pigrone che non sono altro!) avrei dovuto leggere la Direttiva 80/1268/CEE (GU L 375 del 31.12.1980, pag. 36) come da ultimo modificata dalla direttiva 2004/3/CE ("...!!!...").
Ok ....
Poi, nell'editoriale di Gennaio di 4R, leggo: "C'è un'altra cosetta che da qualche tempo è entrata prepotentemente in classifica nelle cose che fanno più imbestialire gli automobilisti: l'incredibile divario che esiste tra i consumi dichiarati e quelli che registriamo nella vita di tutti i giorni (....) Una normativa astrusa consente ai costruttori di omologare vetture misurando consumiu ed emissioni con modalità ottimistiche ed irreali (la reale differenza arriva fino al 47%). E' ora che chi di dovere si muova per rimettere le cose a posto".
Con il conforto del Direttore di 4R, mi chiedo ancora se questa differenza - che io comunque riscontro anche nella mia BMW (certo, non del 47%) - sia sempre dovuta alla mia guida troppo forte o che non mi sono precedentemente messo a leggere la Direttiva 80 etc ("pigrone")..... mi chiedo se anche gli utenti BMW abbiano il diritto a maggiore chiarezza, senza necessariamente trovare mille giustificazioni a questa differenza, a quelle che 4R definisce: "bugie a norma di legge".
Ok ....
Poi, nell'editoriale di Gennaio di 4R, leggo: "C'è un'altra cosetta che da qualche tempo è entrata prepotentemente in classifica nelle cose che fanno più imbestialire gli automobilisti: l'incredibile divario che esiste tra i consumi dichiarati e quelli che registriamo nella vita di tutti i giorni (....) Una normativa astrusa consente ai costruttori di omologare vetture misurando consumiu ed emissioni con modalità ottimistiche ed irreali (la reale differenza arriva fino al 47%). E' ora che chi di dovere si muova per rimettere le cose a posto".
Con il conforto del Direttore di 4R, mi chiedo ancora se questa differenza - che io comunque riscontro anche nella mia BMW (certo, non del 47%) - sia sempre dovuta alla mia guida troppo forte o che non mi sono precedentemente messo a leggere la Direttiva 80 etc ("pigrone")..... mi chiedo se anche gli utenti BMW abbiano il diritto a maggiore chiarezza, senza necessariamente trovare mille giustificazioni a questa differenza, a quelle che 4R definisce: "bugie a norma di legge".