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consiglio sul suv più giusto

Salve a tutti è la prima volta che entro e che scrivo per una necessità vera...spero che mi possiate essere d'aiuto perchè seguo e visiono il sito Quattroruote da molto tempo e sò dunque che è un sito serio e professionale. Allora la mia domanda è questa : io vorrei comprare un suv dai costi contenuti ma dallo spirito super off-road mi piace da morire poter sfruttare la mia macchina dovunque in città come in aperta campagna e al contempo essere affidabilissima anche in autostrada....capisco che i grandi costruttori ancora non hanno costruito il suv perfetto con queste caratteristiche, ma secondo voi quale si avvicina di più a ciò che chiedo io? Grazie in anticipo a tutti per le risposte-proposte!
 
libano83 ha scritto:
: io vorrei comprare un suv dai costi contenuti ma dallo spirito super off-road
Già qui c'è un ossimoro. A meno che non ci mettiamo d'accordo sulla terminologia.....

libano83 ha scritto:
mi piace da morire poter sfruttare la mia macchina dovunque in città come in aperta campagna e al contempo essere affidabilissima anche in autostrada....capisco che i grandi costruttori ancora non hanno costruito il suv perfetto con queste caratteristiche, ma secondo voi quale si avvicina di più a ciò che chiedo io? Grazie in anticipo a tutti per le risposte-proposte!

Come si dice, l'uovo, la gallina e il culo caldo..... sono tre "ambienti" troppo diversi, un mezzo che ci va parimenti bene non lo troverai mai.

Comunque, quello che mi viene in mente che meglio risponde alle tue esigenze è..... il Cayenne ;)
 
I suv con le migliori caratteristiche off road sono il Freelander o il GLK ( con lo specifico pacchetto tecnico), ma senz' altro non al livello di un Grand Vitara, che costa anche meno. QR aveva sottolineato anche una certa attitudine della Dacia Duster 4x4, altrimenti vai su fuoristrada veri, tipo il Land Cruiser o il Pajero.
 
a_gricolo ha scritto:
libano83 ha scritto:
: io vorrei comprare un suv dai costi contenuti ma dallo spirito super off-road
Già qui c'è un ossimoro. A meno che non ci mettiamo d'accordo sulla terminologia.....
Sono d'accordo con "a_gricolo"...magari lo vuoi anche che inquini poco, che consumi poca benzina, che abbia bassi costi di manutenzione, che pesi poco, che non abbia rischi di ribaltamento (non per niente negli USA vengono apposti gli adesivi ?vehicle may roll over? all'interno dell'abitacolo) e che in caso di incidente non rappresenti un rischio MORTALE anche a bassissime velocità per i motociclisti, per gli altri automobilisti (quando sono in moto/utilitaria noto i loro paraurti/bull bar all'altezza della testa/spalle) e soprattutto per i pedoni?
A proposito dell'ultimo punto mi pare che "per un guidatore di berlina urtato lateralmente il rischio di perdere la vita è 30 volte superiore se a causare l'incidente è un SUV"...inoltre l'Insurance Institute for Highway Safety calcola che in uno scontro laterale tra un SUV e un'auto normale, le probabilità che ci scappi il morto sono 5/6 volte superiori rispetto allo scontro tra due auto normali...

a_gricolo ha scritto:
libano83 ha scritto:
mi piace da morire poter sfruttare la mia macchina dovunque in città come in aperta campagna e al contempo essere affidabilissima anche in autostrada....
Come si dice, l'uovo, la gallina e il culo caldo..... sono tre "ambienti" troppo diversi, un mezzo che ci va parimenti bene non lo troverai mai.
Quello che cerchi non corrisponde ai SUV che, ad eccezione di percorsi poco impegnativi, non riescono ad andare f"off-road" (cerca qualche test su riviste/video)...piuttosto mi vengono in mente i fuoristrada che sono più "all-terrain" per gommatura, baricentro, assetto..., per quanto assolutamente inutili, ingombranti e pericolosi in città...

Ora flagellatemi pure... ;)
 
Incognita budget a parte, ritengo che l'identikit inquadri alquanto mezzi ad es come la Subaru Impreza/XV, come la Toyota Urban Cruiser...
 
città, statale, autostrada, off road... dipende cosa pretendi da queste caratteristiche. E' ovvio che quello che va meglio in off road non sarà quello che va meglio in autostrada, che non è quello che va meglio in città, e così via...

Tu valuta i tuoi parametri minimi da soddisfare, vale a dire le caratteristiche minime che deve avere la tua auto secondo tue necessità/sfizi: consumi, prezzo, dimensioni, vocazione sportiva, capacità off road, ecc ecc
Dopo di che possiam darti due dritte.

Perchè per dire... la panda 4x4 se la cava benone offroad, è comoda in città, la puoi usare benissimo in statale, non è il massimo se devi macinare decine e decine di migliai di chilometri in autostrada. Di contro un suv classico, modello tuareg, cioè tonnellate esagerate di auto, non sarà un vero off road, ma la strada dissestata non è un problema, ti puoi fare tutti i chilometri che vuoi in autostrada, ma in città è scomodo e non si può dire sia particolarmente parco nel bere. La stessa cayenne, citando un esempio prima, è notevole in off road, è notevole in strada, ma città, consumi, e prezzo non è detto che siano per tutti.

Per dire che l'auto perfetta non esiste, ognuna ha pro e contro. Si tratta di stabilire quali sono le caratteristiche che non devono rientrare nei pro o nei contro, e poi confrontare le auto.

Senza queste informazioni, anche i consigli dati con tutta la buona volontà sono pressochè inutili
 
renexx ha scritto:
arhat ha scritto:
la Niva fa al caso suo.
Meno suv di quella... :lol:

ma calza alla perfezione con la definisione : "comprare un suv dai costi contenuti ma dallo spirito super off-road mi piace da morire poter sfruttare la mia macchina dovunque in città come in aperta campagna e al contempo essere affidabilissima anche in autostrada" :D
 
arhat ha scritto:
renexx ha scritto:
arhat ha scritto:
la Niva fa al caso suo.
Meno suv di quella... :lol:

ma calza alla perfezione con la definisione : "comprare un suv dai costi contenuti ma dallo spirito super off-road mi piace da morire poter sfruttare la mia macchina dovunque in città come in aperta campagna e al contempo essere affidabilissima anche in autostrada" :D

In effetti, come obiettare? :D
 
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