kaponord ha scritto:
Scusami ma anche a rischio di diventare polemico occorre precisare:
1. dici di non mettere in dubbio quello che scrivo ma poi continui a parlare di truffa;
2. quando ho scritto l'intervento, gli incentivi erano disponibili (fino al 31/3/2010);
3. anche senza incentivi non si arriva ai prezzi di cui parli, almeno qui;
4. vorrei che mi spiegassi cos'è un impianto "basic", perchè gli impianti di cui parlo io, sono sequenziali e completi di serbatoio toroidale,borsa porta ruota di scorta, collaudo e fattura, con relativa garanzia;
5. non ho detto che l'impianto di primaria marca costa 650 euro, ma quello prodotto al sud, che per inciso, se vai su qualche forum dedicato, dicono che non va affatto male.
1) Quando dico che non metto in dubbio quello che tu scrivi vuol dire che se tu dici che hai visto impianti a 650 euro io ci credo. Quando parlo di truffa dico che se si tratta di un impianto sequenziale, di marca, installato e collaudato da un'officina all'altezza, quel prezzo sicuramente nasconde una truffa, ovviamente tu non c'entri nulla con la truffa, tu stai solo segnalando di aver visto una cosa (ed io credo alla tua segnalezione) che però, non essendo nel Paese dei Balocchi, non credo affatto possa esistere se non con qualche trucco sotto.
2) Gli incentivi sono scaduti il 31/12/2009, valevano per auto (o impianti) ordinati entro quella data anche se l'immatricolazione (o l'omologazione per gli impianti) avveniva entro il 31/03/2010. Se uno andava ad acquistare l'auto o l'impianto il 05/01/2010 o il 25/03/2010 non aveva già più diritto ad alcun incentivo.
3) Non abito al Nord e nemmeno in una grande città. Dove abito io il costo della vita è molto più basso che non a Milano o a Roma (entrambe città dove vado molto spesso per lavoro). Qui da noi la manodopera costa meno, molto meno, che a Milano, un'ora di un meccanico generico qui costa sui 20 euro, in una Concessionaria o Officina di marca puoi arrivare ai 30 ma è raro, a Milano ne ho sentito chiedere 40 ed anche 50. Nonostante ciò la componentistica, la ricambistica e tutto quello che non è manodopera li paghiamo esattamente quanto a Milano. Quindi qui sicuramente sul totale risparmi un pò, può essere anche un bel pò, ma solo sulla manodopera. Un impianto BRC o Landi costerà però sempre come un impianto BRC o Landi, non ci credo affatto a chi mi promette sconti stratosferici su componentistica marchiata........ esattamente come non credo alle borsette di Prada a 50 euro (che peraltro al Sud si trovano ovunque) ed alle pellicce di vero visone proposte nei parcheggi degli autogrill. E' la mia opinione, non sto accusando nessuno in particolare, alla mia età però non credo più a Babbo Natale.
4) un impianto "basic" è ad esempio quello che si può montare su un'auto Euro 0 degli anni '90, a carburatori, per farla continuare a circolare nonostante i blocchi del traffico. Il tipico impianto che monta un sacco di gente a Milano su vecchie auto che altrimenti sarebbero inutilizzabili. Sono impianti molto semplici perchè l'alimentazione a carburatore non rende necessario alcun controllo elettronico dell'impianto, e si montano su auto prive o quasi di elettronica installata, cosa che rende facili l'installazione e l'integrazione dell'impianto con l'auto e ne garantisce il buon esito (a meno di cavolate marchiane). Per auto ad iniziezione l'impianto è completamente diverso, se si parla di impianti ad iniezione sequenziale anche di più, c'è tutta una parte elettronica che deve essere inserita e fatta accettare da quella dell'auto. In un impianto "non-basic" è prevista anche la sostituzione delle valvole con altre rinforzate per ridurne l'usura. Non c'è niente di impossibile, ormai la tecnologia è rodata, ma sta di fatto che un impianto per un'auto a carburatore degli anni '90 a 650 euro montato e finito lo posso anche credere, un impianto sequenziale assolutamente no.
5) non ho nulla contro le sottomarche e contro i produttori indipendenti, so bene che spesso hanno anche una buona qualità. Ma la BRC o la Landi Renzo hanno officine ovunque, la "Mario Rossi e figli" no di certo. Nel prezzo finale dell'impianto quuesto conta eccome!
Nemmeno io voglio fare polemica con nessuno, ci mancherebbe, se tu trovi quei prezzi e ti fidi di chi te li propone, approfittane pure, io ti ripeto che non sto accusando nessuno in particolare perchè non sto parlando di cose che ho visto di persona, sto solo giudicando con la mia esperienza (ahimé ormai lunga) qualcosa che tu dici di aver visto (cosa alla quale io credo senza problemi) e che mi lascia molto perplesso.
E' più chiaro ora?
Saluti