L'A3 ha una trazione "quattro" solo di nome, ovvero non ha una TI permanente con terzo differenziale centrale autobloccante Torsen, ma un un giunto Haldex Per carità, intendiamoci, è un ottimo sistema per certe esigenze, ma non è confrontabile ad una vera "Quattro" (il Quattro "doc" sta su A4, A5, A6, A8, Q5 e Q7, se non ho dimenticato qualcosa)
Il 320i da 170 cv di quegli anni ha avuto qualche problemino di linearità di erogazione: secondo Adac (da noi è una motorizzazione semisconosciuta) abbiamo difettosità diffuse sulla DME (la centralina motore), pulsante d'avviamento e serrature
Difettosità Serie 3 D'altra parte in
classifica non è messa affatto male
Anche l'A3 nella
classifica del segmento di appartenenza è messa bene e presenta in pratica solo qualche problema alla centralina motore
(dettaglio A3)
Il consiglio, al di là dei rilevamenti in pista che puoi vedere da te, è sempre quello solito, provale entrambe e vedi, a pelle, quale ti soddisfa di più.
L'unico suggerimento specifico che ti posso dare è che, se vai molto in montagna d'inverno, con la E92, oltre a prendere confidenza con il comportamento del veicolo a controlli di stabilità e trazione parzialmente o totalmente staccati, dovrai investire in un ottimo treno di gomme snowflake, possibilmente di misura 205/55/16", quindi su cerchi specifici. I 225/45/17" possono spesso risultare troppo larghe su neve e rendere un po' complessa la gestione del veicolo in determinate condizioni, misure superiori la possono rendere ingovernabile. In ogni caso, sempre se devi "vedi" la neve, è tassativo dotarsi anche di catene da neve, che su ruote da 16" possono essere anche di tipo normale, ma su quelle da 17", ancorché fossero catenabili in modo tradizionale (dubito, ma bisogna vedre il libretto d'uso e d'istruzioni), per una questione pratica (il poco spazio utile nel passaruota unitamente alla maggior larghezza del battistrada ne rende molto difficoltoso il montaggio) è di fatto obbligatorio il ricorso alle ben più costose "Track" (o equivalenti). Dato anche la significativa differenza di prezzo tra una copertura termica 205/55/16" ed una 225/45/17", la scelta di acquistare un treno di cerchi specifici può essere addirittura vantaggiosa. Considera che le serie 3 sono tra le macchine più trattate sul mercato del'usato, e quindi si trovano facilmente delle occasioni anche per gli accessori
Con una A3 dotata di Haldex, dovrai sempre prendere delle buone snowflake (su neve in frenata, a meno di non avere una ti permanente, contano solo le gomme, la massa del veicolo e la pressione specifica di appoggio), ma il veicolo offre indiscutibilmente un apprezzabilissimo supplemento di grip.
In ogni caso, per capirci, io ho una 3 Touring precedente modello, ho un appartamentino in montagna e, pur con la precisazione che un Touring ha una ripartizione delle masse più favorevole di un coupé (ho in casa un ci, per cui posso fare un paragone a ragion veduta), con le gomme giuste ho dovuto catenare solo in casi del tutto particolari (più per uscire da certi parcheggi strani che non per fare passi dolomitici sotto bufere di neve, anzi solo per queste situazioni strane)
Buona scelta
(Edit) P.S. sempre sul discorso neve, considera che se devi ripartire da fermo su una strada innevate in notevole pendenza, la A3 con l'Haldex ha un grande vantaggio sulla E92. E' per questo motivo che talora, nonostante la norma generale del CdS, all'inizio di alcuni passi in certe condizioni meteo c'è una pattuglia delle FFOO che ti impone di montare anche le catene, proprio per evitare che su qualche tornante stretto, se si ferma un'auto a salire, si crei un blocco alla circolazione