conan2001 ha scritto:Innanzitutto, ti garantisco che il MA 140cv arriva a malapena a fare i 12...Mi importa poco cosa scrivono i forum, io ho a che fare con l' automotive e ho fonti abbastanza dirette e sicure in merito...Oltre ad averlo provato personalmente...
tra un 1.4 e un un 1.6 l'assicurazione non è tanto più onerosa, sopratutto se si ha una buona classe di merito che, oggi, con la legge Bersani hanno quasi tutti...
Che costa di più in manutenzione non è vero: i tagliandi di due motori sono abbastanza allineati come costi, anzi, il MJ prevede la manutenzione ogni 35000km...quindi...
Anche con 10000km annui, il risparmio si attesta intorno ai 500/600 euro l'anno (prova a fare i conti e vedrai), quindi, ammortizzerebbe l'esborso iniziale già il primo anno.
Che il MA sia più piacevole, dipende, sono gusti: qualcuno preferisce avere meno allungo e più coppia...qui, nessuno ha ragione perchè, appunto, sono gusti!
C'è solo una cosa che spaventa nella bassa percorrenza su un MJ: il DPF! Anche se quello montato sul 1.6 non da problemi...
In conclusione: ribadisco che il problema dei MA è che costano parecchio e non mantengono le promesse! Posso capire che qualcuno li trovi motori interessanti (e lo sono, ci mancherebbe) ma convenienti...non direi proprio!
in questo forum se dici che un multiair consuma bestemmi.
chiarito questo se il tipo in questione quei 10000km annui li fa in tirate sostanziose, non il classico casa ufficio giornaliero ma ad esempio qualche giro domenicale con diversi km, consiglio vivamente il mj per soli 600 euro di differenza.
in caso contrario resto più favorevole al tj.
[/quote]
Concordo.