ale.brich ha scritto:Ciao a tutti, ho una polo 1.2 del 2002 (3 cilindri) con km 100k, da portare fino alla fine, faccio dai 20k ai 15k km/anno, non ho necessità di spazio, secondo voi è pensabile la trasformazione a metano? Costi?
ciao e grazie
fabiologgia ha scritto:ale.brich ha scritto:Ciao a tutti, ho una polo 1.2 del 2002 (3 cilindri) con km 100k, da portare fino alla fine, faccio dai 20k ai 15k km/anno, non ho necessità di spazio, secondo voi è pensabile la trasformazione a metano? Costi?
ciao e grazie
Tecnicamente è possibile, ma nel tuo caso credo che sia fortemente sconsigliabile.
Motivazioni:
1) è un motore molto piccolo, con soli 64 CV, e non progettato inizialmente per essere gasato (nel 2002 il boom del gas era ancora lontano), perderesti parecchio come prestazioni.
2) l'auto è ormai vecchia, il suo valore è di circa 3.000 euro, la somma per montare un impianto a metano è di poco inferiore a tale valore (almeno 2.000 euro). Il chilometraggio non è elevatissimo in assoluto ma per un tre cilindri di soli 1.2 litri non è certo basso, anche gasandolo quanto speri che ti duri ancora? Ragionevolmente io ipotizzo 2-3 anni e/o 50-60 mila Km (toccati pure dove vuoi) di utilizzo normale senza rogne, poi inevitabilmente i problemi cominceranno con o senza impianto a metano. Ricorda che, pur essendo la Polo 1.2 un'eccellente utilitaria, non è una Passat 1.9 TDi, nata per percorrenze da tassista. In questo lasso di tempo non ammortizzaeresti nemmeno la spesa dell'impianto a metano.
Considerato tutto ciò, visto che comunque sei uno che l'auto la usa abbastanza ma non tantissimo, io al tuo posto mi terrei la Polo così com'è finchè non comincia ad avere problemi seri, mettendo nel frattempo da parte quanto più posso, cominciando proprio dai 2000 euro che ti costerebbe l'impianto a metano, in previsione dell'acquisto dell'auto nuova.
Dimenticavo: non ho considerato eventuali necessità di mobilità in caso di blocchi: se hai di queste esigenze, ovviamente, il discorso economico passa in secondo piano e tra comprare un usato a gas e gasare la tua probabilmente ti conviene la seconda ipotesi.
Saluti
AlfenoVaro ha scritto:fabiologgia ha scritto:ale.brich ha scritto:Ciao a tutti, ho una polo 1.2 del 2002 (3 cilindri) con km 100k, da portare fino alla fine, faccio dai 20k ai 15k km/anno, non ho necessità di spazio, secondo voi è pensabile la trasformazione a metano? Costi?
ciao e grazie
Tecnicamente è possibile, ma nel tuo caso credo che sia fortemente sconsigliabile.
Motivazioni:
1) è un motore molto piccolo, con soli 64 CV, e non progettato inizialmente per essere gasato (nel 2002 il boom del gas era ancora lontano), perderesti parecchio come prestazioni.
2) l'auto è ormai vecchia, il suo valore è di circa 3.000 euro, la somma per montare un impianto a metano è di poco inferiore a tale valore (almeno 2.000 euro). Il chilometraggio non è elevatissimo in assoluto ma per un tre cilindri di soli 1.2 litri non è certo basso, anche gasandolo quanto speri che ti duri ancora? Ragionevolmente io ipotizzo 2-3 anni e/o 50-60 mila Km (toccati pure dove vuoi) di utilizzo normale senza rogne, poi inevitabilmente i problemi cominceranno con o senza impianto a metano. Ricorda che, pur essendo la Polo 1.2 un'eccellente utilitaria, non è una Passat 1.9 TDi, nata per percorrenze da tassista. In questo lasso di tempo non ammortizzaeresti nemmeno la spesa dell'impianto a metano.
Considerato tutto ciò, visto che comunque sei uno che l'auto la usa abbastanza ma non tantissimo, io al tuo posto mi terrei la Polo così com'è finchè non comincia ad avere problemi seri, mettendo nel frattempo da parte quanto più posso, cominciando proprio dai 2000 euro che ti costerebbe l'impianto a metano, in previsione dell'acquisto dell'auto nuova.
Dimenticavo: non ho considerato eventuali necessità di mobilità in caso di blocchi: se hai di queste esigenze, ovviamente, il discorso economico passa in secondo piano e tra comprare un usato a gas e gasare la tua probabilmente ti conviene la seconda ipotesi.
Saluti
Sono d'accordo con fabiologgia. La tua macchina è un po' anzianotta, perciò ti converrebbe pensare, eventualmente, a una possibile sostituta futura. Se la tua media si aggira intorno ai 20.000 km l'anno devi mettere nel conto che, fra due-tre anni, potresti essere costretto a cambiarla.
moogpsycho ha scritto:AlfenoVaro ha scritto:fabiologgia ha scritto:ale.brich ha scritto:Ciao a tutti, ho una polo 1.2 del 2002 (3 cilindri) con km 100k, da portare fino alla fine, faccio dai 20k ai 15k km/anno, non ho necessità di spazio, secondo voi è pensabile la trasformazione a metano? Costi?
ciao e grazie
Tecnicamente è possibile, ma nel tuo caso credo che sia fortemente sconsigliabile.
Motivazioni:
1) è un motore molto piccolo, con soli 64 CV, e non progettato inizialmente per essere gasato (nel 2002 il boom del gas era ancora lontano), perderesti parecchio come prestazioni.
2) l'auto è ormai vecchia, il suo valore è di circa 3.000 euro, la somma per montare un impianto a metano è di poco inferiore a tale valore (almeno 2.000 euro). Il chilometraggio non è elevatissimo in assoluto ma per un tre cilindri di soli 1.2 litri non è certo basso, anche gasandolo quanto speri che ti duri ancora? Ragionevolmente io ipotizzo 2-3 anni e/o 50-60 mila Km (toccati pure dove vuoi) di utilizzo normale senza rogne, poi inevitabilmente i problemi cominceranno con o senza impianto a metano. Ricorda che, pur essendo la Polo 1.2 un'eccellente utilitaria, non è una Passat 1.9 TDi, nata per percorrenze da tassista. In questo lasso di tempo non ammortizzaeresti nemmeno la spesa dell'impianto a metano.
Considerato tutto ciò, visto che comunque sei uno che l'auto la usa abbastanza ma non tantissimo, io al tuo posto mi terrei la Polo così com'è finchè non comincia ad avere problemi seri, mettendo nel frattempo da parte quanto più posso, cominciando proprio dai 2000 euro che ti costerebbe l'impianto a metano, in previsione dell'acquisto dell'auto nuova.
Dimenticavo: non ho considerato eventuali necessità di mobilità in caso di blocchi: se hai di queste esigenze, ovviamente, il discorso economico passa in secondo piano e tra comprare un usato a gas e gasare la tua probabilmente ti conviene la seconda ipotesi.
Saluti
Sono d'accordo con fabiologgia. La tua macchina è un po' anzianotta, perciò ti converrebbe pensare, eventualmente, a una possibile sostituta futura. Se la tua media si aggira intorno ai 20.000 km l'anno devi mettere nel conto che, fra due-tre anni, potresti essere costretto a cambiarla.
scusate, ma per voi auto da 140-150k km sarebbero da cambiare?
ma stiamo scherzando??
per il resto condivido il discorso che metanizzare un utilitaria da 64 cv, con il peso che si porta dietro la bombola, significa sacrificarne le prestazioni.
inoltre facendo solo 15-20k km all'anno rientreresti dell'investimento dopo molto tempo. dipende molto da quanti anni intendi tenerla dunque.
moogpsycho ha scritto:senza dubbio dovrà mettere in conto qualche spesa extra di manutenzione, tipo ammortizzatori e forse anche frizione se pensa di tenerla ancora a lungo
fabiologgia ha scritto:moogpsycho ha scritto:senza dubbio dovrà mettere in conto qualche spesa extra di manutenzione, tipo ammortizzatori e forse anche frizione se pensa di tenerla ancora a lungo
Esatto, è proprio quel che intendevo anche io. So bene che la grande maggioranza delle auto attualmente in commercio può reggere chilometraggi ben superiori, ma nel caso della Polo del nostro amico forumista c'è da mettere in conto anche l'età anagrafica certamente non più verde ed il fatto che si tratta di un motore piccolo. Una cosa è fare centomila km all'anno e quindi arrivare a 300.000 in tre anni con un turbodiesel di 2 litri, un'altra, ben diversa, è arrivare alla stessa percorrenza in 15 anni con un 3 cilindri 1,2 a benzina.
E' altamente probabile che tra 3 anni, quando avrà 160.000 km, la sua Polo sarà ancora in grado di marciare, magari anche di offrire un buon servizio in città o sulle brevi distanze di quelle che se si fermano puoi sempre tornare a casa a piedi, ma siamo certi che sarà ancora affidabile da poter essere usata su lunghe percorrenze o come unica auto da lavoro di quelle che non possono lasciarti per strada? E soprattutto, con quello che costa la ricambistica VW, quanto credi che sarà costretto a spendere in manutenzione?
Non solo, nel suo caso, per ammortizzare la somma che dovrebbe spendere per il gas, con la sua percorrenza servirebbe un periodo di tempo di almeno 5 anni......... credo che il dato si commenti da solo.
Una cosa sono gli slogan tipo "le auto devono fare almeno 300.000 km", un'altra sono i conti economici che ti fanno capire se conviene davvero arrivare a quelle percorrenze, soprattutto se ci arrivi in 15 anni.
Saluti
radio1983 ha scritto:se parlate di frizione e ammortizzatori ok, ma se parlate di motore la cosa è preoccupante. che un motore non arrivi ad almeno 200.000 km senza avere la paura che ti lasci a piedi è molto grave, specialmente se si tratta di motori di case notoriamente considerate ottime come vw.
io ho preso una fabia 1.2 un anno fa, sono a 30mila e spero bene che mi accompagni a 200mila,come del resto fanno tutte le fiat di pari cilindrata.
se così non fosse mi pentirei amaramente di aver scelto una non fiat(in famiglia abbiamo sempre avuto fiat e di certo non ci siamo mai posti il problema della soglia dei 150mila, a cui tutte sono arrivate senza batter ciglio)
fabiologgia ha scritto:radio1983 ha scritto:se parlate di frizione e ammortizzatori ok, ma se parlate di motore la cosa è preoccupante. che un motore non arrivi ad almeno 200.000 km senza avere la paura che ti lasci a piedi è molto grave, specialmente se si tratta di motori di case notoriamente considerate ottime come vw.
io ho preso una fabia 1.2 un anno fa, sono a 30mila e spero bene che mi accompagni a 200mila,come del resto fanno tutte le fiat di pari cilindrata.
se così non fosse mi pentirei amaramente di aver scelto una non fiat(in famiglia abbiamo sempre avuto fiat e di certo non ci siamo mai posti il problema della soglia dei 150mila, a cui tutte sono arrivate senza batter ciglio)
Non è questo il punto.
Il problema non è che un motore 1.2 arrivi o meno a 200.000 km. Certamente ci può arrivare, oggi come ci poteva arrivare ieri.
Ma una macchina non è fatta del solo motore. Certo, il motore è la parte più importante, ma non c'è solo quello. Una macchina ti può lasciare a piedi per motivi che non c'entrano nulla col motore.
Non solo esiste un'usura dei chilometri, ovviamente proporzionale all'uso che si è fatto dell'auto, ed un'usura del tempo, che a sua volta in parte dipende dall'uso che si fa del veicolo e dalla cura che se ne ha, in altra parte invece è indipendente.
La valutazione dell'affidabilità dell'auto, e quindi della convenienza o meno di spenderci sopra delle somme importanti, va fatta complessivamente, non solo considerando quanti km ha fatto il suo motore e stabilendo a priori che "ne deve fare almeno tot mila".
Una Polo 1.2 che oggi ha 8 anni e 100mila km è già un'auto vecchia. Tra tre anni avrà 11 anni e presumibilmente 160.000 km, si tratta di numeri che fanno pensare ad un'usura notevole sia ad opera dei km che del tempo trascorso.
Io con una macchina di 11 anni e 160.000 km non mi sento sicuro, soprattutto se è una segmento B con un motore a benzina da poco più di 1 litro di cilindrata. Con la stessa percorrenza ma un'età di 5 anni la cosa cambia radicalmente.
L'investimento che vuol fare il nostro amico forumista avrebbe un senso se l'auto, magari a pari chilometraggio, avesse la metà degli anni che ha, allora potrebbe immaginare di avere il tempo se non altro di ammortizzare l'investimento prima che l'auto diventi buona solo per la rottamazione.
Non so se sono stato più chiaro.........
saluti
radio1983 ha scritto:se il succo è che gli anni pesano quanto i km allora capisco il discorso,ma non lo capisco se dentro ci si mette il fatto che un'auto 1.2 con 160.000km e 11 anni abbia più problemi di un 1.4 con stessa anzianità.
per cui tornando alla domanda con cui è stato aperto il post:
mettere un'auto a gas quando ha più di 30mila km non ha molto senso se la vita presunta(vuoi per la percorrenza,vuoi per gli anni a cui arriverà alla pensione) è di 160mila km.
infatti da nuova si ha tempo di ammortizzare e risparmiare, oltre una certa soglia invece si ha solo tempo di ammortizzare e forse non completamente.
termino dicendo che chi acquista un benzina o benzina+gas dovrebbe in generale considerare una vita dell'auto tra 180 e 200 mila km,dopo diventa vecchia per usura meccanica; per i diesel direi 240-260mila.
tutto ciò indipendentemente dalla cilindrata se si usa l'auto a regimi normali.
ovvio che se si usa una matiz 800 in autostrada ai 120 per tutta la sua vita,bè,non durerà 100mila km!!
FAUST50 - 6 giorni fa
AKA_Zinzanbr - 22 ore fa
quicktake - 1 anno fa
omniae - 10 mesi fa